CROSS

Numeri da primato a Casvegno per la seconda prova Ftal

Ben 608 tra atleti e atlete hanno premiato gli sforzi organizzativi dell’Atletica Mendrisiotto, in una gara vinta da Lukas Oehen e Giulia Salvadé

Lukas Oehen di nuovo protagonista
(Ti-Press/Gianinazzi)
22 novembre 2022
|

Una partecipazione da primato con 608 tra atleti e atlete che hanno tagliato il traguardo ha premiato lo sforzo dell’Atletica Mendrisiotto, che al parco Casvegno ha ospitato la seconda prova della coppa Ticino di cross Ftal, dove la Sa Massagno, da sola, ha portato un grosso contributo con ben 83 presenze.

Nei 500 m finali raccolti in un gomitolo di curve e controcurve l’ambiente si è infiammato ben presto, con il folto pubblico che poteva seguire attentamente le gare grazie anche alle puntuali indicazioni dello speaker. Dal lato agonistico conferma della supremazia per il Gab Bellinzona con ben sei successi, ma è stata un’ottima giornata anche per l’US Ascona con un poker di vittorie. Nella gara maschile più attesa, dopo un primo giro di studio Lukas Oehen ha staccato i rivali per cogliere un vittoria in solitaria. Il vincitore di Dongio Tommaso Marani (Sal) all’ultimo giro ha invece allungato su Sasha Caterina (TriU), mentre ai piedi del podio hanno concluso Andrea Alagona (TriU) e Siro Gentilini (GAB). Nella gara U20 vittoria casalinga con Jamie Mohamed che si è preso la rivincita su Ali Cheema Muhammad (Vigor), terzo invece Mattia Astori (O92).

Tre vincitrici di categoria ai primi tre posti dell’avvincente gara femminile, segnata dal duello tra Vigor e GAB. Vittoria assoluta per Giulia Salvadé (Vigor), che con le compagne Sara Salvadé e Margherita Croci Torti ha firmato anche il tris U20. Secondo tempo assoluto, al rientro, per la campionessa ticinese W20 Emma Lucchina (Vigor) seguita dalla vincitrice di Dongio Paola Stampanoni (GAB) e dalle giovani capriaschesi Elisa Bertozzi ed Elena Pezzati. Il terzo tempo assoluto ha regalato a Tamara Winkler (Gab) il successo tra le W40 davanti a Susanna Serafini (Rcb) e Stefania Barloggio (Cbr), mentre Jeannette Bragagnolo (Gab) ha vinto tra le W50 davanti alle capriaschesi Lara Zamboni Amaro e Patrizia Besomi.

Nel cross corto, seconda tripletta consecutiva per il Gab con Enea Ratti che ha battuto Mirco Tamò e Mattia Fumagalli. Due successi Gab anche nelle categorie U18: al maschile doppietta con Nicola Fattorini che ha battuto Leonhard Haller, terzo Elia Maggetti (Virtus). Tra le ragazze Aurora De Marco (GAB) ha colto dal canto suo la prima affermazione stagionale, con la rivincita su Roxanne Perriard (Virtus), mentre Ester Felice (GAB) ha chiuso terza.

Nicola Calabresi ha invece colto il successo negli M40 sulla coppia dell’Fgm Manuel Asmus Toto Notari. John Baldi (USC), Marco Oberti (RCB) e Ralf Mureddu hanno occupato il podio M50. Doppietta RCB negli M60 con la rivincita di Gaetano Genovese su Lino Polti, terzo Claudio Brusorio (SFG Biasca). L’Us Ascona ha firmato un poker dominando U16 ed U14: tra le U16W Tiziana Rosamilia (Usa) ha battuto il duo Gad Tosca Del Siro e Aline Oliva, terza d’un soffio su Elisa Tricarico. Al maschile, i fratelli Iaconi hanno festeggiato la seconda doppietta consecutiva e tra gli U16 Samuele ha battuto il compagno d’allenamento Sebastien Brunner (TriU) e Tristan Piau (Fgm). Negli U14 Matteo ha confermato il successo di Dongio, come Sara Bomio Pacciorini tra le ragazze, e infine tra le U12 Nora Türkyilmaz (Sab) ha vinto sul filo di lana davanti a Viola Groppi (Usc), con il trionfo al maschile per Valentino Conceprio (Gad).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE