Angolo Bocce

La San Gottardo non si smentisce e vince anche la Coppa Ticino

Per il secondo anno consecutivo la bocciofila chiassese riesce a vincere tutte le principali gare a squadre, battendo a Rancate la Libertas di Camorino

12 dicembre 2022
|

Rivincendo al Cercera di Rancate la Coppa Ticino la San Gottardo per il secondo anno consecutivo ha fatto sue tutte le principali gare a squadre, e cioè Master, campionato ticinese per sezioni, Assoluti svizzeri per club e, appunto, la Coppa Ticino. Una bella impresa non c’è che dire. Se poi ci aggiungiamo il bronzo europeo, per la presidente Fiorenza Rivabella è stata una stagione da incorniciare.
Schierata con Giacomo Lucini nell’individuale, Gualtiero Artari e Marco Ferrari in coppia e Gianfranco Fabbri, Massimo Facchinetti ed Eric Klein in terna, i chiassesi nella giornata conclusiva hanno superato la combattiva Pregassona (36-24) in semifinale e la Libertas di Camorino (36-20) in finale. Quest’ultima, in semifinale – opposta alla Centrale di Novazzano –, è stata autrice di una formidabile rimonta con la terna formata da Michele Di Niro, Numa Cariboni e Giona Nonnella: in svantaggio per 24-8, il trio bellinzonese è riuscito a incamerare la bellezza di 28 punti filati, fissando così il punteggio finale sul 36-34 in suo favore. Tanto di cappello! La Centrale si è poi parzialmente rifatta vincendo la finale minore contro la Pregassona (36-28), conquistando così il terzo posto. Hanno invece concluso la gara al quinto posto pari merito: Gerla, Condor Club, Torchio e Aurora. Ha diretto la competizione Remo Genni.

Laura Riso e Peschiera dominano nei Masters FSB

Non è sfuggita la vittoria nei Masters FSB ai favoriti Laura Riso (Gerla) e Rodolfo Peschiera (San Gottardo). Sabato a Lugano i due hanno infatti ribadito la loro bravura prevalendo sulla pur agguerrita concorrenza. In campo femminile Laura Riso nelle fasi conclusive ha concesso poco alle rivali: in semifinale ha messo sotto con un inequivocabile 12-3 Sandra Bettinelli (Riva San Vitale), mentre in finale non ha fatto sconti alla compagna di club Samanta Ferrazzini imponendosi per 10-2. Quest’ultima in semifinale si era chiaramente imposta (12-1) sulla vincitrice dello scorso anno Anna Giamboni. Non è stato da meno Rodolfo Peschiera tra gli uomini. Il fuoriclasse della San Gottardo ha dovuto comunque dare il meglio per superare in semifinale (9-7) Aramis Gianinazzi (Ideal), così come Sandro Scura (ItalGrenchen) nell’altra semifinale da lui vinta (10- 8) contro Ryan Regazzoni (Sfera). Senza storia per contro la finale: Peschiera ha preso il largo fin dalle prime giocate imponendosi alla fine per 9-1. Per la prima volta le fasi conclusive delle competizioni sono state trasmesse in diretta streaming sul nuovo canale televisivo FSB (Marga TV).

La Terna natalizia

Con la partecipazione di 48 formazioni, dirette da Sergio Cavadini, si gioca seralmente questa settimana la tradizionale Terna Natalizia promossa dalla Sb Riva San Vitale. Le fasi conclusive sono programmate venerdì a partire dalle 20 al bocciodromo del Caffè Sociale. Durante la gara si potranno gustare delle specialità gastronomiche (lenticchie con luganighetta, lambrusco e altre leccornie) nella casetta di Natale accanto al bocciodromo.

Sabato a Rancate i tornei giovanili

La Cercera di Rancate propone sabato la manifestazione S’boccia con noi, che vedrà in campo le abituali tre categorie giovanili: Under 12, 15 e 18. Fasi finali nel pomeriggio al bocciodromo Cercera.

Il Gran Premio Fbld

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023, la Federazione di Lugano organizza un torneo a coppie di categoria B del circuito FSB. Le iscrizioni scadono sabato 7 gennaio.

Festeggiate le medaglie di Mersin

In un simpatico incontro conviviale al Meridiana di Pregassona, tecnici, giocatori, dirigenti e tifosi hanno festeggiato le medaglie che le formazioni rossocrociate hanno conquistato nei recenti mondiali di Mersin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE