pallanuoto

I Lugano Sharks a Basilea per i quarti di Coppa svizzera

Venerdì all’Eglisee gli uomini di Jonathan Del Galdo vogliono dar seguito al successo sullo Sciaffusa e qualificarsi per il final four

Il giovane Nieddu
2 febbraio 2023
|

Si avvicina l’esordio in questo 2023 per i Lugano Sharks di mister Jonathan Del Galdo, che venerdì 3 febbraio affronteranno, in trasferta all’Eglisee, il Basilea per i quarti di finale della Coppa svizzera, dopo l’esaltante esordio di dicembre contro il quotatissimo Sciaffusa, culminato con la vittoria e il passaggio del turno.

La giovane compagine ticinese ha iniziato il 2023 con una serie d’intensi allenamenti, giocando alcune amichevoli con la Como Nuoto (società di A2 italiana) come sparring partner, con l’obiettivo di arrivare al primo ciclo di partite in una discreta forma fisica e cercando di assimilare sempre più i meccanismi richiesti da mister Del Galdo.

La vittoria nel primo turno contro lo Sciaffusa, seppur esaltante e inaspettata, non deve essere vista come un punto di arrivo, ma come una base solida su cui costruire un ciclo importante, che dovrebbe vedere i suoi risultati più importanti nei prossimi anni.

Tra i protagonisti del primo incontro, con due reti segnate, c’è il giovane luganese Elias Nieddu, classe 2004, già titolare fisso della prima squadra e punto di forza per gli Sharks del futuro, che presenta così l’incontro: «Sarà una partita complicata, contro un avversario ostico e su un campo molto difficile. Il Basilea ha alcuni elementi molto ben dotati fisicamente, che ci daranno filo da torcere, essendo noi una squadra molto giovane e più leggera. Dovremo mettere in acqua tutta la nostra determinazione e sfruttare molto la nostra dinamicità, la nostra preparazione atletica e gli schemi che quotidianamente proviamo con Jonathan».

Il match contro il Basilea sarà probabilmente anche l’occasione per vedere in acqua l’ultimo arrivato in casa luganese, il portiere classe 2006 Fabio Galetti proveniente dal Bolzano ed arrivato in casa Sharks da poche settimane. Con il suo arrivo e con la presenza in rosa di Elia Casoli, mister Del Galdo avrà a disposizione due portieri di ottima prospettiva futura, da poter alternare in base agli incontri e alle situazioni di gioco.

L’appuntamento è quindi per venerdì in terra renana, con l’obiettivo di tornare a casa con un sorprendente accesso alla final four di Coppa nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE