Altri sport

Pattinaggio artistico, bronzo europeo per Lukas Britschgi

Lo sciaffusano grazie al miglior programma libero della carriera sale sul podio di Helsinki, alle spalle del francese Siao Him Fa e dell’italiano Rizzo

Un risultato che alla Svizzera mancava da dodici anni
27 gennaio 2023
|

Lukas Britschgi ha vinto il bronzo ai Campionati europei di Espoo. La ventiquattrenne di Sciaffusa offre alla Svizzera la sua prima medaglia in un Campionato europeo dopo il successo di Sarah Meier nel 2011 a Berna. Lukas Britschgi segue naturalmente le orme di Stéphane Lambiel. Il vallesano ha vinto tre volte l’argento in questo concorso, nel 2006, 2008 e 2010.

Lukas Britschgi ha realizzato il miglior programma libero della sua carriera in Finlandia. Quinto dopo il programma corto, ha ottenuto 168,75 punti per salire sul podio con un totale di 248,01 punti. La vittoria è andata al francese Adam Siao Him Fa (267,77) che ha battuto l’italiano Matteo Rizzo (259,62). L’assenza dei pattinatori russi a causa della guerra in Ucraina ha, è vero, rimescolato le carte.

Lukas Britschgi ha superato perfettamente i suoi due salti quadrupli all’inizio del programma. Ha poi gestito perfettamente il resto del programma per firmare l’exploit più bello di una carriera che sta davvero decollando. Vale la pena ricordare che lo scorso febbraio, ai Giochi di Pechino, si è dovuto accontentare di un modestissimo 23° posto.

Tuttavia, questa medaglia è un po’ un miracolo, poiché il nativo di Sciaffusa si è rotto la clavicola alla fine di novembre in un incidente in bicicletta. Il modo in cui ha affrontato questo contraccolpo merita grande rispetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE