PALLANUOTO

Sharks ringiovaniti, ma sempre ambiziosi

Sabato sera scatta la stagione con la prima eliminatoria di Coppa Svizzera. A Lugano arriva lo Sciaffusa

16 dicembre 2022
|

Manca ormai poco all’esordio stagionale per gli Sharks, che sabato alle 20 affronteranno al Lido lo Sciaffusa, per la prima eliminatoria di Coppa Svizzera. Sorteggio poco clemente per la rinnovata formazione ticinese, che incontra subito una delle candidate al titolo e finalista Lna della passata stagione.

I luganesi si presentano ai nastri di partenza di questa stagione con una rosa completamente rinnovata, ricca di elementi giovanissimi cresciuti nella "cantera" ticinese, che negli ultimi mesi ha faticato duramente sotto la nuova guida tecnica di mister Del Galdo, arrivato sul Ceresio la scorsa estate. Sono stati mesi intensi, ricchi di allenamenti di preparazione fisica, conditi di chilometri di nuoto, esercizi di resistenza, ma anche di tante partite amichevoli con le due squadre di Como, che hanno dato indicazioni importanti al tecnico ligure ex Quinto e Pro Recco.

Della vecchia guardia sono rimasti a dar manforte ai promettenti giovani, i veterani Zanola, Scala, Pucar, Tedeschi e Pagani, a cui sarà affidata la fascia di capitano (Deni Fiorentini ha lasciato l’attività per motivi lavorativi). Confermatissimi anche i giovani, ma già veterani considerata la loro esperienza, Elias Nieddu e Sebastian Ravetta. Grosso interesse sarà quindi riposto nei giovani e promettenti Elia Casoli, Andrea Brambillasca, Daniel Luis, Ivan Ristanovic, Nicolas Ravetta, Tommaso Campanella, Leonardo Prencipe e Gabriele Pizzoli.

Guarda con grande serenità e ottimismo al futuro anche il nuovo arrivo in casa Sharks, Tommaso Busilacchi, centroboa classe 1994 proveniente dalla Metanopoli Milano, l’anno scorso militante in A1 italiana, già due volte campione del mondo con la Nazionale giovanile italiana, per nulla preoccupato da questa nuova avventura in terra elvetica. «Sono molto emozionato e non vedo l’ora di iniziare a giocare le partite ufficiali – dichiara Busilacchi –. La squadra è molto rinnovata rispetto alla passata stagione, sono andati via alcuni giocatori importanti, ma noi siamo carichi e ben preparati, con tanti giovanissimi che hanno voglia di mettersi in mostra, inoltre non abbiamo nessun tipo di pressione da parte della società, sempre presente e disponibile in questi mesi difficili di preparazione, aspetto che potrebbe essere la nostra arma in più».

Tutto è pronto quindi per l’esordio degli Sharks e per un entusiasmante weekend di pallanuoto per la città di Lugano. Il 17 e 18 dicembre, infatti, il Lido sarà teatro di un importante torneo under 13 organizzato dal settore pallanuoto della Lugano Aquatics, una macchina organizzativa che porterà a Lugano 12 squadre, italiane e svizzere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE