CURLING

Finali stregate, due medaglie d’argento per la Svizzera

Agli Europei di Östersund, Silvana Tirinzoni e compagne battute dalla Danimarca, il team di Yannick Schwaller superato dalla Scozia

26 novembre 2022
|

Due medaglie d’argento per la Svizzera agli Europei di Östersund, in Svezia: uomini sconfitti 5-4 dalla Scozia, donne battute 8-4 dalla Danimarca. Contro i campioni europei in carica, lo skip Yannick Schwaller e i suoi compagni di squadra Benoît Schwarz, Sven Michel e Pablo Lachat hanno sfiorato la vittoria. Ma lo skip Bruce Mouat ha fatto la sua parte alla perfezione, sfruttando l’ultima pietra al decimo end, con la Scozia in svantaggio per 4-3. Con un superbo tiro da due punti, Mouat ha fatto esplodere le pietre svizzere per rivendicare la terza corona continentale dopo quelle del 2018 e del 2021.

Il team ginevrino non è riuscito a vendicare le donne elvetiche, battute poche ore prima dalle danesi

Le tre volte campionesse del mondo in carica del Cc Aarau dovranno aspettare ancora un po’ prima di poter vincere la loro prima medaglia d’oro ai Campionati europei. La skip Silvana Tirinzoni e le sue compagne di squadra Briar Schwaller, Carole Howald e Alina Pätz sono state battute 8-4 dalla Danimarca dopo un extra end nella finale di Östersund.

La squadra argoviese aveva tutte le carte in regola per regalare alla Svizzera il suo settimo titolo europeo femminile, con il vantaggio dell’ultima pietra nell’extra end. Ma Alina Pätz ha sbagliato l’ultima pietra, regalando un titolo inaspettato alla skip danese Madeleine Dupont.

Il Cc Aarau deve quindi accontentarsi della terza medaglia sul palcoscenico continentale, dopo l’argento del 2018 e il bronzo del 2019. Ma le elvetiche speravano ovviamente in un risultato migliore per il loro primo torneo importante in questa composizione "new look", con Briar Schwaller e Carole Howald che dopo il quarto posto alle Olimpiadi 2022 hanno sostituito Melanie Barbezat ed Esther Neuenschwander al fianco di Silvana Tirinzoni e Alina Pätz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE