NUOTO

I Nazionali in Vallese non deludono le attese

Bollin, Ponti e le altre stelle del movimento rossocrociato confermano a Sion le loro ambizioni a meno di un mese dai Mondiali in vasca corta di Melbourne

Anche due primati nazionali per il nuovo portacolori di Genève Natation
(Keystone)
21 novembre 2022
|

Nonostante il meteo riservasse il miglior tempo autunnale che il Vallese potesse offrire, i campionati svizzeri di Sion hanno attirato lungo tutto il fine settimana un folto numero di spettatori, che hanno creato così – sin dalla prima giornata – una calda atmosfera che ha accompagnato la manifestazione e gli atleti partecipanti verso il successo. Nessuno sarà rimasto deluso, perché sin da venerdì pomeriggio si è assistito a ottime prestazioni e intense sfide.

Thierry Bollin, da quest’anno in forza al Genève Natation, è stato il grande protagonista della prima giornata stabilendo un nuovo record svizzero dei 50 dorso – nuotati in 23’’55 – migliorando il precedente primato di Flori Lang che durava dal 2011. Il classe 2000 si è anche assicurato la qualificazione per i Campionati del mondo in vasca corta a Melbourne, in programma a metà dicembre. Dietro di lui il ticinese Benjamin Pfeiffer in 24’’14. Anche Lisa Mamié e Noé Ponti hanno sin da subito cercato di confermare la selezione per la rassegna iridata, riuscendoci già alla prima finale: Lisa Mamié si è imposta nei 200 rana con un ottimo 2’22’’71, davanti alla promettente Havana Cueto Cabrera, la quale ha chiuso in 2’27’’79; Ponti dal canto suo si è imposto agevolmente nei 100 delfino in 50’’05.

Al via della seconda sessione di finali Antonio Djakovic, che sta attualmente svolgendo la scuola reclute per atleti di punta a Macolin, ha vinto i 200 stile libero in 1’46’’00, confermando la sua preselezione per i Campionati del mondo in vasca corta. Nella stessa distanza, ma a delfino, Noé Ponti ha difeso il titolo nazionale confermando – con il tempo di 1’52’’57 – che a Melbourne gareggerà anche in questa disciplina. Sul finale della seconda giornata terzo posto per Mattia Mauri nei 1500 stile libero, chiusi in 15’42’’05, secondo bronzo per l’A-Club Savosa in questa giornata, dopo che Benjamin Pfeiffer aveva chiuso al terzo rango nei 100 dorso in 52’’98.

Nel terzo e ultimo pomeriggio di finali ci hanno pensato Thierry Bollin e Roman Mityukov a scatenare il pubblico presente sugli spalti: l’attesa sfida sui 200 dorso ha spronato il romando a superare i propri limiti, stabilendo in 1’52’’74 un nuovo record svizzero, migliorando di 14 centesimi il precedente primato stabilito da Lukas Räuftlin nel 2013. Tra i due si è però inserito Benjamin Pfeiffer, secondo in 1’57’’44. Nella stessa sessione interessante 22’’63 di Noé Ponti per l’oro sui 50 delfino, distante soltanto un decimo dal proprio record svizzero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE