ATLETICA LEGGERA

Selina Rutz-Büchel mette fine alla carriera

L’ottocentista elvetica, campionessa europea indoor a Praga e Torun, soffre di ‘long Covid’ e non riesce più ad allenarsi in modo adeguato

9 novembre 2022
|

Selina Rutz-Büchel (31 anni) ha annunciato la fine della carriera. La detentrice del record svizzero degli 800 m ha preso la decisione a causa delle condizioni di salute, in quanto soffre di "long Covid". "A causa di ricorrenti problemi di salute, ho deciso di lasciare lo sport agonistico. Ho vissuto molti momenti e incontri meravigliosi grazie alla mia passione e sono cresciuta come essere umano", ha detto.

L’atleta del Toggenburgo ha partecipato ai Giochi olimpici di Rio nel 2016, oltre che a tre campionati mondiali e altrettanti campionati europei. Si è fatta notare agli Europei U23 del 2013 a Tampere vincendo la medaglia di bronzo nella sua distanza preferita.

Nel 2015, a Praga, è diventata campionessa europea negli 800 indoor. Nello stesso anno, a Parigi, ha stabilito il record nazionale del doppio giro in 1’57’’95, un tempo che da allora non è mai stato battuto. Due anni dopo, a Belgrado, ha difeso con successo il suo titolo europeo indoor.

Due anni fa, Selina Rutz-Büchel è stata ancora una volta la migliore a Bellinzona, facendo registrare il suo secondo miglior tempo negli 800 m. La sua ultima gara risale al febbraio 2021, nelle semifinali dei Campionati europei indoor di Torun, in Polonia.

Da quando è stata colpita dal coronavirus, nell’aprile 2021, e ha iniziato a soffrire di "long Covid", non ha potuto seguire il suo normale programma di allenamento. Nell’aprile di quest’anno ha dato alla luce una figlia, che ha rappresentato per lei un gradito cambiamento. Ora, si è arresa di fronte all’evidenza... "Ho compreso che il mio attuale stato di salute non mi permetteva di allenarmi in modo adeguato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE