INLINE HOCKEY

Europei fallimentari per la Nazionale

Titolo svizzero Juniores, Sayaluca spalle al muro

8 novembre 2022
|

Fallimentare l’avventura della Nazionale agli Europei di Duisburg. Dopo il forfait dell’India, attesissima special guest, la selezione di Eisenring e Sprecher si è trovata in sovrannumero con 23 invece di 20 giocatori ammessi per la competizione. Sacrificati e costretti a fare da spettatori – oltre al portiere Loth – anche i "nostri" Andrea Bersier e Ronny Hurni del Malcantone, vittime di una grave ingenuità. "Bisogna professionalizzare l’organizzazione di questo sport", confida un amareggiato ma costruttivo Bersier. L’Europeo rossocrociato sarebbe di lì a poco diventato un piccolo incubo. Dopo una vittoria e un pareggio contro Gran Bretagna e Germania, sabato la Svizzera ha vinto facilmente contro l’Austria e pareggiato contro la Danimarca. Proprio contro la selezione nordica è arrivata la sconfitta in semifinale domenica. Con più fame e spirito di sacrificio, i danesi sono riusciti a rimontare e superare gli elvetici 6-4. Niente triplete dunque, ma terzo posto al termine di una competizione da dimenticare. La Germania si è laureata campione europeo vincendo in finale contro i generosi danesi, che nonostante una panchina cortissima hanno sfiorato l’impresa.

In gara-1 della finale per il titolo juniores, il Sayaluca ha fatto tremare il Forum Biwi di Rossemaison. Sotto 3-1, il Golia dell’inline svizzero ha fatto ricorso a tutte le sue risorse – tra cui un Gaël Christe implacabile – per girare la partita nel secondo tempo finito sul 6-4 per i padroni di casa. I ragazzi di Andrea Giovetto non hanno lasciato la presa e si sono portati a -1, prima di cedere il passo alla panchina più lunga e al ritmo incalzante del Rossemaison, che ha inchiodato il punteggio sull’11-6.

Sabato 12 novembre alle 14 al Palamondo di Cadempino, il Sayaluca deve vincere se vuole regalarsi la bella domenica 13 a Rossemaison. I giurassiani campioni in carica sono a un passo dall’ennesimo titolo svizzero, ma il Sayaluca ha mostrato di avere un gruppo solido. «Venderemo cara la pelle», avverte coach Giovetto. Swiss World TV trasmetterà in diretta l’incontro con commento in francese e italiano.

Termina con un nulla di fatto l’avventura verso la promozione in Prima lega degli Eagles Vedeggio, sconfitti anche in gara-2 dello spareggio dal Givisiez II per 12-2. Dopo essere andati avanti 2-0, i ticinesi hanno subito il gioco rapido e duro dei friborghesi, che nel periodo centrale hanno creato il vuoto. Una sconfitta figlia dei molti infortuni e delle assenze al termine di una stagione estenuante. «Siamo orgogliosi della prestazione dei giocatori presenti, tra cui i due giovanissimi Samuel Pianta e Haran Bianchi», spiega Daniele Costantini. «Vogliamo rinforzarci e continuare a lottare per la promozione».
Dopo l’ascesa in LNB festeggiata l’anno scorso, l’Aire-la-Ville ha conquistato la LNA battendo il La Tour in 3 partite. Complimenti all’allenatore Patrick Sprecher, che è riuscito a guidare i suoi dalla Prima lega alla Serie A in 2 sole stagioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE