GINNASTICA ARTISTICA

Torna il Memorial Gander dopo 4 anni

Il 23 novembre a Chiasso la 39esima edizione. Gli organizzatori: ‘Cast stellare nonostante gli intoppi’

8 novembre 2022
|

Cast di alto livello, anche stavolta, per il Memorial Gander, la cui edizione numero 39 andrà in scena al Palapenz di Chiasso il 23 novembre. Prima di scendere nei dettagli relativi ai partecipanti, però, i responsabili della manifestazione – ricevendo la stampa a Balerna nella sede dello sponsor principale – hanno tenuto a rivelare alcune informazioni a proposito dell’organizzazione della serata, che ha incontrato qualche problema. «Il Covid non ci ha soltanto costretto a cancellare l’edizione del 2020», ha spiegato Alberto Mogliazzi, neo-presidente del comitato organizzatore, «ma ha purtroppo pure reso meno generosi alcuni sponsor, che proprio a causa della pandemia si sono ritrovati con una ridotta disponibilità nei nostri confronti, e dunque, comprensibilmente, non hanno voluto né potuto rinnovare il loro impegno a sostegno della serata. Il risultato è che, su un budget totale di 150mila franchi, abbiamo perso circa 20mila franchi. Quindi abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e lavorare sodo alla ricerca di nuovi sostenitori. E ce l’abbiamo fatta, anche grazie al fatto che abbiamo un po’ abbassato le pretese: oggi abbiamo meno sponsor grossi – a livello di aiuto fornito – ma molti più sostenitori che hanno partecipato con cifre inferiori. E i 20mila franchi mancanti sono stati trovati».

Palapenz in infermeria

I problemi, però, non erano solo di carattere economico, ma anche logistico. «Esatto», continua Mogliazzi, «e ciò a causa del Palapenz, che soffre di gravi problemi ed è in fase di ristrutturazione. All’inizio pareva addirittura che non potessimo occuparlo, ma poi – grazie alla collaborazione col Comune di Chiasso e col suo Ufficio tecnico – è stato possibile sospendere il cantiere, che sarà poi riaperto dopo il Memorial Gander. La struttura, ci hanno detto, sarà del tutto rimessa a nuovo entro il 2024». Per la prima volta, purtroppo, non sarà possibile fornire la diretta televisiva della competizione a chi non sarà presente a Chiasso: colpa dei Mondiali di calcio, che per questa edizione andranno in scena in autunno. «La sera del 23 novembre ci sarà Belgio-Canada», spiega Mogliazzi, «e dunque la diretta sarà garantita solo a livello di streaming. Subito dopo la partita, ad ogni modo, Rsi La2 manderà in onda il Memorial Gander in differita».

I protagonisti

Con Fulvio Castelletti, direttore tecnico della manifestazione, diamo un’occhiata al novero dei partecipanti di questa 39esima edizione. «Avremo ben 16 ginnasti reduci dai Mondiali disputati a Liverpool lo scorso weekend, un dato che già la dice lunga sull’alto livello dei protagonisti». Facciamo qualche nome? «Il turco Adem Asil – campione mondiale agli anelli – e il giapponese Kaya Kazuma, argento olimpico a squadre a Tokyo. Senza dimenticare il campionissimo statunitense Yul Moldauer, anch’egli grande protagonista agli ultimi Giochi. Inoltre, siamo particolarmente fieri che abbiano accettato l’invito Alice D’amato e Lorenzo Minh Casali, cioè il meglio dell’attuale ginnastica italiana. Lei è stata determinante nel successo azzurro agli ultimi Europei, mentre lui (medaglia d’argento continentale) pochi giorni fa è andato vicinissimo al bronzo mondiale a squadre a Liverpool. Menzione speciale anche per l’ucraino Kovtun, specialista delle parallele: per via della guerra in corso nel suo Paese sta vivendo un momento molto duro, ma la gente gli sta vicino, lo dimostra la standing ovation tributatagli lo scorso weekend ai Mondiali dal pubblico inglese. Ma ciò di cui andiamo più orgogliosi è la partecipazione, annunciata proprio stamani, della ticinese Lena Bickel (Sfg Morbio Inferiore): è la numero uno in Svizzera e la sua adesione ci fa molto piacere, anche perché in queste settimane – dato che è reduce da un infortunio al piede – sta centellinando la sua presenza nelle competizioni. Altre sorprese? «Ancora non conosciamo il nome della ginnasta statunitense, e nemmeno sappiamo quando ci sarà comunicato, ma siamo certi che si tratterà in ogni caso di un’altra atleta di primo livello».

Biglietti in vendita su www.memorialgander.ch con tagliandi a 20, 25, 35, 40 e 90 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE