L’ANGOLO DELLE BOCCE

Remo Genni e Stelio Pedretti campioni ticinesi over 65

Si sono imposti battendo in finale Nello Fabbri e Dante Ghisletta con un chiaro 12-3

3 novembre 2022
|

Anche quest’anno la Chiodi-Montagna ha voluto riunire, sui campi e attorno al desco imbandito, i boccisti veterani proponendo domenica scorsa il Campionato ticinese over 65 a coppie. Una gara che regala anche la simpatica opportunità, ai protagonisti di tante e tante gare nel recente passato, di ritrovarsi. Protagonista in questo senso lo è indubbiamente stato Remo Genni che con le bocce ha raccolto negli anni numerose soddisfazioni, alcune pure con Stelio Pedretti. L’ultima in ordine di tempo in questa gara. Il duo della Torchio di Biasca ha dato vita a una semifinale avvincente opposto a Michele Di Niro-Eros Gada Barenco (Libertas), imponendosi con un sofferto 12-11. Nell’altra semifinale invece Nello Fabbri e Dante Ghisletta (Chiodi-Montagna) hanno superato (12-5) Gianni Pellandini-Ivan Scolari (Tenza). Senza storia la finale che ha visto Pedretti e Genni imporsi con un eloquente 12-3. Dirette da Orazio De Luca, hanno partecipato 32 formazioni.

È Marco Bozzotti il Re del Verbano

La prima edizione del Master del Verbano individuale, patrocinato dalla Raiffeisen, ha incoronato sabato a Cavergno Marco Bozzotti. Dopo aver superato la batteria mattutina, il giovane esponente della Verzaschese ha sconfitto (12-10) in semifinale l’esperto Tiziano Catarin, imitato da Fabio Chierichetti (Aurora) che ha avuto la meglio (12-9) nei confronti di una battagliera Rosaria Cadei (Stella). La susseguente finale, agonisticamente valida, si è risolta a favore di Bozzotti con il punteggio di 12-8. Questi gli altri protagonisti di questo primo e molto ben riuscito Master: Manlio Del Curto (Aurora), Antonio Riccio (Stella), Gianni Gnesa (Verzaschesi) e Carlo Sargenti (Aurora).

A Peschiera il Memorial Adolfo Garcia

Battendo in finale (12-5) il compagno di Club Marco Ferrari, Rodolfo Peschiera (San Gottardo) ha vinto il torneo individuale organizzato dalla Bar Motto di Mesocco in memoria di Adolfo Garcia. La serata conclusiva era iniziata con il bel recupero di Ferrari (sotto 8-0, 10-2 e poi vincitore per 12-10) nei confronti di Felice Barella (Bar Motto), e il successo di Peschiera (12-5) opposto a Claudio Mombelli (Ideal). Le semifinali hanno in seguito visto imporsi ancora i due della San Gottardo: Peschiera per 12-2 su Damiano Rossi (Bassa Mesolcina) e Ferrari per 12-8 su Alessandro Solcà (Ideal).

Mombelli vince il titolo veterani dei Momo

Il portacolori dell’Ideal di Coldrerio sta attraversando un gran bel periodo di forma. Dopo la splendida medaglia d’argento conquistata ai recenti Campionati svizzeri individuali, Mombelli è andato infatti a vincere il titolo dei veterani del Mendrisiotto sui campi del Cercera di Rancate. Superato per 12-9 l’insidioso Gianni Trapletti (Cercera) in semifinale, si è imposto anche in finale su Domenico Mantegazzi (Riva San Vitale) con il punteggio di 12-6. Mantegazzi che in semifinale aveva avuto la meglio (12-8) su Lorenzo Fieni dell’Ideal. La tradizionale agape fraterna ha messo il sigillo alla bella manifestazione messa in cantiere dalla Cercera in ricordo di Alberto Gaffuri e diretta da Sergio Cavadini.

Matteo Daglio e la Regazzoni family

Si è concluso sabato pomeriggio, con la chiara vittoria della terna formata da Matteo Daglio-Marco e Ryan Regazzoni, il Campionato luganese della specialità. Con due inequivocabili 12-1 il trio della Sfera ha superato in semifinale Franco Degiorgi-Fausto Poretti-Loris Urietti della Comano e in finale Giuseppe Lorenzetti-Waldo Negri-Franco Curioni della Malcantonese. Sul podio sono saliti pure Renato Hanselmann-Bruno Copis-Fausto Vicari, superati 12-11 in semifinale dal terzetto malcantonese. Un’allegra castagnata, innaffiata come si deve, ha concluso in allegria la manifestazione diretta da Emilio Tunesi.

L’addio a Mandino Raveglia

Ci ha lasciati la scorsa settimana l’amico Armandino Raveglia, classe 1946, di Roveredo. Fu una delle bandiere del boccismo mesolcinese e della bocciofila Stazione, contribuendo in maniera tangibile alla conquista di due Coppe svizzere (1986 e ’87) con la maglia della Federazione grigionese. Più volte convocato in maglia rossocrociata, Mandino vinse, tra l’altro, un titolo svizzero di coppia nel 1992 a Bombinasco insieme all’allora giovanissimo Davide Bianchi. Le nostre condoglianze ai famigliari.

S’boccia con noi

La Cercera di Rancate propone il sabato 17 dicembre prossimo una manifestazione giovanile con tre tornei per le categorie Under 18, 15 e 12 con accompagnatore. Iscriversi entro giovedì 10 novembre presso Pepi Frigerio telefonando allo 079 646 86 67 o via email a gfrigerio@bluewin.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE