atletica

Gir dal diavol per Mohamed e Stampanoni

Il giovane momò e la bellinzonese s’impongono in una stupenda giornata baciata dal sole capriaschese e con il primato di 112 classificati

26 ottobre 2022
|

La quarta edizione del Gir dal diavol di sabato 22 ottobre è stata un successo. I 112 classificati nelle varie categorie hanno approfittato appieno della finestra di sole che ha illuminato il pomeriggio sportivo nei pressi dell’Arena sportiva di Capriasca e Valcolla a Tesserete. Tra le donne c’è stata la quarta vittoria in quattro edizioni per Paola Stampanoni del Gab che, tagliando il traguardo in 28’18", è rimasta a soli sei secondi dal suo record e ha anche salvato il vantaggio sugli uomini, partiti quattro minuti dopo. Dietro alla vincitrice di Bigorio, sul podio troviamo Sara Solari della Sam in 29’01’’ e la prima F40 Manuela Falconi della Sfg Biasca in 29’19’’. Quarto rango per Jeannette Bragagnolo del Gab, prima F50 in 30’01’’, seguita dalla giovane U20 Cristina Maggetti della Spl in 30’56’’.

Tra gli uomini c’è stato quest’anno un nuovo vincitore al Gir dal diavol, evento sempre sostenuto dall’Arena sportiva di Capriasca e Valcolla, Cool and Clean e Asti. Jamie Mohamed dell’Atletica Mendrisiotto, dopo aver percorso i quattro giri del selettivo tracciato ha chiuso in 25’31" i 6,8 km. Il giovane U20 ha sorpassato solo nel finale Benjamin Schärli della Sam (25’35’’), mentre terzo s’è inserito il primo M40, Simone Spessot (Comacina) in 25’57’’. Quarto rango per il primo M50 Marco Oberti (Rcb), davanti a Elia Stampanoni e all’altro giovane dell’Atletica Mendrisiotto Riccardo Rovira. Il primo M60, Claudio Brusorio (Sfgb) ha chiuso con il 17° tempo maschile.

Nel Minigir dal diavol di 2,45 km per U14 e U16, miglior tempo assoluto per Noè Volger dell’Usc, che ha preceduto Lorenzo Bracchi della Virtus Locarno e Ismael Singerberger dell’Usc. Tra le ragazze vittoria per Aline Oliva del Gad Dongio davanti a Elsa Caissutti e Olivia Stampanoni, entrambe dell’Usc. Nella categoria U12, pure valida per la Coppa Asti giovanile e disputata in circuito all’interno dell’Arena sportiva, vittorie per Maylon Pongelli dell’As Monteceneri e Anais Piattini dell’Usc.

Le gare delle categorie U16 e più giovani hanno pure designato i campioni e le campionesse sociali Usc di podismo. I vincitori sono stati: Elsa Caissutti (U16) Noè Volger e Amelie Andreoli (U14), Giosuè Caissutti e Anais Piattini (U12), Remo Petrini e Aubree Motta (U10).

Risultati e immagini sul sito www.uscatletica.ch, mentre il prossimo appuntamento organizzato dalla locale Usc è già per il 27 novembre sui prati del cross capriaschese, terza prova del circuito Ftal 2022/2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE