BASKET

Clint Capela, l’esperienza al servizio degli Atlanta Hawks

Il ginevrino sta per iniziare la nona stagione nell’Nba. ‘Spero in un campionato senza guai fisici, negli ultimi due anni ne ho avuti fin troppi’

17 ottobre 2022
|

Clint Capela è pronto a iniziare la sua nona stagione nell’Nba, la terza con gli Atlanta Hawks. Inoltre, il 28enne centro di Meyrin non ha acciacchi fisici, cosa di cui è felice dopo due stagioni in cui ha lottato contro i disturbi al piede sinistro. È più o meno una convenzione sociale chiedere informazioni sulla salute di qualcuno quando non lo si vede o non lo si sente da un po’. Ma quando si tratta di Clint Capela, la convenzione sociale diventa un obbligo, visti i problemi di salute del ginevrino negli ultimi due anni. Arco, tendine d’Achille, ancora arco, i problemi dell’unico svizzero dell’Nba sono tutti nella parte inferiore del corpo.

Durante il camp estivo, Capela ha sottolineato la cura che deve prestare al suo recalcitrante piede sinistro. E a pochi giorni dall’inizio della stagione Nba, qual è l’attuale situazione? «Sono felice di essere riuscito a partecipare a tutti gli allenamenti – ha affermato –. Ho incontrato alcuni bravi specialisti, soprattutto a Houston. Così ho portato con me il fisioterapista di Atlanta per parlare con lo specialista, in modo da avere un programma comune e coerente per rafforzare il piede e i muscoli ischiocrurali. E oggi posso percepire la differenza, il che mi fa sentire meglio a livello morale».

Durata nel tempo

Invece della famosa frase latina "mens sana in corpore sano", la formula rivista da Capela potrebbe essere: se il corpo è sano, la mente sta meglio. «L’idea è di poter essere qui anche negli anni a venire – afferma il ginevrino –. Perché devo dire che nelle ultime due stagioni mi sono davvero interrogato sul resto della mia carriera».

Quando gli si chiede chi sia il secondo giocatore più esperto del roster degli Hawks, il miglior rimbalzista della stagione 20/21 non esita a lungo. «Sono io?», chiede. Bingo. A soli 28 anni, il ginevrino è battuto solo dal suo nuovo compagno di squadra Justin Holiday, che ha dieci stagioni in Nba contro le otto di "CC15". «È strano, sento di avere una prospettiva diversa ora, come un veterano. Anche perché, prima di Atlanta ero in una squadra da vertice».

Dopo essere stata eliminata da Miami nel primo turno dei playoff, Atlanta ha scelto di prendere in mano la situazione e di assicurarsi i servizi di Dejounte Murray. Gli Hawks hanno inviato Danilo Gallinari e tre prime scelte al draft del 2023, 25 e 27 per convincere San Antonio a cedere il giocatore. Ma va detto che la guardia All-Star sul parquet è il classico jolly. L’anno scorso ha registrato medie di 21,1 punti, 9,2 assist, 8,3 rimbalzi e 2 rubate. «Con lui devo costruire un’intesa – precisa Capela, che va molto d’accordo con il playmaker Trae Young –. Murray è un playmaker a cui piace dare la palla con "bounce passes" in stile Tony Parker, mentre Trae cerca passaggi più alti. Comunque, è arrivato in squadra con molta umiltà».

Massimizzare i suoi punti di forza

L’ambizione di Atlanta fa eco a quella del suo centro numero 1. «Vogliamo essere tra i primi sei a Est e, se possibile, voglio rimanere in doppia-doppia di media. Per quanto riguarda i miei obiettivi personali, voglio essere migliore e più presente in difesa, più affidabile ai tiri liberi e segnare di più in contropiede».

E per quanto riguarda le conclusioni dalla media distanza e da tre punti? «Non ho intenzione di snaturare il mio gioco. A 28 anni non è il momento di crearsi una nuova identità. Ho letto un’intervista a Draymond Green in cui diceva di sapere quali qualità gli avevano permesso di emergere in Nba. Per me è lo stesso. La squadra conta su di me in difesa e sotto le plance, non sulla linea dei tre punti».

Per quanto riguarda la lotta nella Eastern Conference, il ginevrino immagina cinque avversari difficili: Milwaukee, Boston, Philadelphia, Miami e Brooklyn. «Sarà una vera lotta, ma abbiamo il potenziale per disturbarli. La stagione Nba è una maratona, non dobbiamo mai dimenticarlo. Ogni partita è una sfida».

Quando si parla di potenziale, non si può fare a meno di chiedere a Capela l’opinione sul 18enne francese prodigio Victor Wembanyama che gli esperti prevedono possa essere la prima scelta assoluta del draft 2023. «Non voglio fare il passo più lungo della gamba, ma di giocatori così se ne vedono ogni dieci anni. Ha un potenziale incredibile, può fare tutto. Ma dovrà adattarsi all’Nba e costruire una carriera la più lunga possibile. Rimangono altre incognite, come il nome della squadra nella quale militerà, la qualità del quintetto titolare, chi avrà al fianco... Ma ha tutte le carte in regola per sfondare».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE