CICLISMO SU PISTA

Quinto titolo mondiale dell’inseguimento per Filippo Ganna

A Saint-Quentin-en-Yvelines, l’italiano ha battuto il connazionale Milan e ha stabilito un nuovo record del mondo. Quinto posto per Simon Vitzthum

14 ottobre 2022
|

L’italiano Filippo Ganna ha conquistato il quinto titolo mondiale nell’inseguimento individuale, con un nuovo record del mondo, ai Campionati mondiali su pista di Saint-Quentin-en-Yvelines. Battendo in finale il connazionale Jonathan Milan, Ganna, che aveva già vinto il titolo nel 2016 e dal 2018 al 2020, ha ripreso vigore dopo il terzo posto dello scorso anno a Roubaix.

L’uomo che è anche campione del mondo nella cronometro su strada nel 2020 e nel 2021 ha coronato il suo trionfo stabilendo un nuovo record del mondo, in 3’59’’636.

Il miglior passista del pianeta è arrivato stanco a questi Campionati del mondo dopo aver battuto sabato scorso un altro record, quello mitico dell’ora, percorrendo 56,792 chilometri sulla pista di Grenchen. Aveva quindi spiazzato il suo ingegnere delle prestazioni alla Ineos-Grenadiers, il britannico Dan Bigham che, in agosto, aveva battuto questo record con grande sorpresa di tutti mentre doveva raccogliere dati per... Ganna.

Bigham ha brillato anche venerdì a Saint-Quentin-en-Yvelines, dove ha conquistato il quarto posto nell’inseguimento, battuto dal portoghese Ivo Oliveira nella medaglia di bronzo.

Per quanto riguarda la Svizzera, Simon Vitzthum ha stabilito un nuovo record svizzero in 4’07’’326. Il 27enne di San Gallo ha migliorato di 28 centesimi il tempo stabilito da Claudio Imhof lo scorso anno. Questa eccellente prestazione ha permesso al Vitzthum di conquistare il quinto posto. Gli sono mancati 62 centesimi per qualificarsi alla finale piccola. Imhof ha ottenuto il 9° posto in 4’09’’824.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE