laRegione
Olanda
0
Qatar
0
1. tempo
(0-0)
Ecuador
0
Senegal
0
1. tempo
(0-0)
TRIATHLON
07.10.22 - 11:18
Aggiornamento: 15:53

Daniela Ryf cede il titolo mondiale dell’Ironman

Alle Hawaii la solettese ha chiuso all’ottavo posto, a 28’ dalla vincitrice, la statunitense Chelsea Sodaro

daniela-ryf-cede-il-titolo-mondiale-dell-ironman

Daniela Ryf ha dovuto cedere il titolo di campione del mondo Ironman. Cinque mesi dopo aver vinto il suo quinto titolo a St. George, nello Utah, la 35enne di Soletta si è dovuta accontentare di un ottavo posto alle Hawaii.

La gara femminile è stata teatro di una grande sorpresa con la vittoria di Chelsea Sodaro (33 anni), che disputava solo il secondo Ironman della sua carriera dopo quello di Amburgo a inizio giugno (2° posto). Sodaro ha regalato agli Stati Uniti il primo titolo mondiale in questa disciplina dal 1996.

Daniela Ryf era in testa al termine dei 180,2 km di ciclismo (in una prova che comprendeva anche 3,8 km di nuoto e 42,195 km di corsa) come aveva fatto in occasione dei suoi quattro trionfi consecutivi alle Hawaii (2015-2018). Ma la maratona le è stata fatale.

L’elvetica ha raggiunto il traguardo con oltre 28 minuti di ritardo da Chelsea Sodaro, che l’ha superata dopo soli 7 chilometri di corsa. Probabilmente, si è spremuta troppo in bici per recuperare il ritardo accumulato in acqua: era solo 14ª alla prima transizione, a quasi 7’ dalla leader provvisoria e futura vicecampionessa mondiale, Lucie Charles-Barclay.

«Ho sofferto molto per il caldo opprimente e l’umidità estrema», ha ammesso Daniela Ryf, che era in lacrime al traguardo e che ha concesso oltre 20’ alla medaglia di bronzo Anne Haug. Ha perso 32’ da Chelsea Sodaro nella maratona, che la vincitrice ha completato in 2h51’45’’.

La gara maschile è in programma sabato alle Hawaii. Jan van Berkel (36) di Zurigo, che punta alla top 10, sarà l’unico professionista svizzero in gara. Il norvegese Kristian Blummenfelt, che ha vinto la distanza olimpica ai Giochi di Tokyo lo scorso anno, punta alla doppietta in un Ironman mondiale dopo aver vinto il titolo a St. George in maggio.

Potrebbe interessarti anche
SPORT
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
TIRI LIBERI
3 ore
Hervé Coudray, il nuovo factotum del basket elvetico
Il francese è stato nominato responsabile tecnico nazionale. Possiede un importante curriculum nella formazione e una filosofia che si ispira agli Usa
Calcio
4 ore
Gianluca Ferrero nuovo presidente della Juve
L’uomo d’affari 59enne scelto dall’azionista principale per succedere ad Andrea Agnelli
Formula 1
6 ore
Mattia Binotto si è ufficialmente dimesso dalla Scuderia Ferrari
Il team principal lascerà il suo ruolo il 31 dicembre. ‘Giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile’
Qatar 2022
8 ore
L’ombra delle minacce alle famiglie dei giocatori dell’Iran
La Cnn cita una fonte della sicurezza interna: decine di Pasdaran in Qatar per controllare i giocatori ed evitare proteste e contatti con stranieri
atletica
10 ore
Del Ponte si opera ‘per evitare questo infortunio in futuro’
La ticinese è vittima di una frattura da stress. Coach Meuwly detta i tempi di recupero: ‘Allenamento a pieno regime da metà marzo, gare in estate’
SERIE A
17 ore
Il CdA della Juve si è dimesso in blocco: lascia anche Agnelli
Il dirigente 46enne saluta il club bianconero dopo più di dodici anni: decisive le contestazioni sulle plusvalenze.
Qatar 2022
18 ore
La doppietta di Bruno Fernandes porta il Portogallo agli ottavi
Ottima prestazione che si meritano a pieno merito i tre punti con l’Uruguay, dopo la Corea ci sarà la seconda classificata del girone della Svizzera
volley
19 ore
Bellinzona chiaramente sconfitto dal Therwil
Le basilesi passano all’Arti e Mestieri con un secco 3-0. Valentina Mirandi: ‘Ci siamo fatte sopraffare dalle difficoltà’.
Qatar 2022
19 ore
Yakin: ‘Col Brasile serviva più coraggio’
Freuler: ‘Sapevamo che la gara decisiva sarebbe stata quella coi serbi’
volley
19 ore
Sesta vittoria consecutiva per il Lugano
Kanti Sciaffusa sconfitto al tie break, dopo aver sprecato un match point nel quarto set. Bianconere sempre terze in classifica.
© Regiopress, All rights reserved