CICLISMO

Mondiali 2027 in Alta Savoia

Come in ogni anno pre-olimpico, sarà un’edizione speciale allargata a tutte le discipline delle due ruote

22 settembre 2022
|

Ai margini dei Mondiali in corso a Wollongong, in Australia, l’Uci ha annunciato che i campionati del mondo su strada del 2027 si svolgeranno nella regione francese dell’Alta Savoia. Si tratterà, come succede ogni volta nell’anno precedente ai Giochi olimpici, di un’edizione speciale comprendente competizioni di ogni disciplina del ciclismo, per un totale di 19 gare. Il programma avrà luogo dall’11 al 26 settembre 2027, non molto lontano da Les Gets, dove la scorsa estate si sono disputati i Mondiali di mountain bike.

Le corse iridate su strada torneranno dunque in Francia dopo 27 anni dall’ultima volta, risalente al 2000, quando la kermesse andò in scena a Plouay. La gara regina, vale a dire la corsa riservata alle categorie élite, avrà luogo sul medesimo percorso che nel 1980 vide laurearsi campione del mondo Bernard Hinault, comprendente l’ascensione della mitica Côte de Domancy, con pendenza media dell’8% lungo 2,7 km di strada. La Francia ha avuto la meglio sull’Olanda, che aveva anch’essa avanzato la candidatura per ospitare la manifestazione. Il Comitato direttore dell’Uci ha pure deciso che l’edizione del 2026 sarà organizzata a Montréal, in Canada. Nel 2023, ricordiamo, il Mondiale sarà disputato a Glasgow, mentre nel 2024 sarà la volta di Zurigo. Nel 2025, invece, per la prima volta nella storia si svolgerà in Africa, in Ruanda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE