atletica

A Bruxelles Duplantis è battuto a sorpresa

Lo svedese è solo secondo nell’asta. Miglior prestazione dell’anno per Jacob Krop (5000 m) e Yaroslava Mahuchikh (alto)

Vincitore inatteso
2 settembre 2022
|

Armand Duplantis non è imbattibile. Per la prima volta da Athletissima 2021, lo svedese non ha vinto una gara di salto con l’asta, ciò è accaduto a Bruxelles nell’ambito della Diamond League.

"Mondo" Duplantis, dopo aver già saltato una prima asticella a 5,61 m, ha fallito tre volte a 5,91 m. Un’altezza ancora lontana dal suo record mondiale di 6,21 m stabilito ai Campionati del Mondo di Eugene. Ma dopo una stagione molto intensa, lo svedese comincia indubbiamente a sentire una certa stanchezza, sia fisica che mentale. La gara è stata vinta dal filippino Ernest Obiena, che ha superato i 5,91 m al terzo tentativo.

La cinque volte campionessa mondiale dei 100 metri Shelly-Ann Fraser-Pryce è stata battuta per la prima volta in questa stagione nella gara più importante del mondo. È stata superata dalla giamaicana Shericka Jackson, che ha vinto per un centesimo. Fraser-Pryce, che non ha preso il via a causa di uno stiramento al bicipite femorale una settimana fa a Losanna, ha corso il suo 100m più lento della stagione (escluse le batterie) in 10"74.

Il keniano Jacob Krop ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno nei 5000 m. L’argento dei Campionati del Mondo di Eugene ha corso in 12’45’’71 davanti all’americano Grant Fisher (12’46’’96), che ha battuto il record americano. Ben sei uomini hanno corso sotto i 13 minuti.

Anche nel salto in alto femminile si è registrata la migliore prestazione mondiale dell’anno. L’ucraina Yaroslava Mahuchikh ha superato i 2,05 m prima di fallire per tre volte i 2,10 m, che avrebbero rappresentato un nuovo record mondiale.

Questo Memorial Van Damme si è svolto in assenza degli atleti svizzeri. I migliori hanno corso di recente a Lucerna e saranno in gara la prossima settimana a Zurigo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE