automobilismo

Marciello si prende la vetta anche dell’Adac Gt Masters

Il pilota ticinese, in coppia con lo spagnolo Daniel Juncadella, ottiene un quinto e un terzo posto al Lausitzring

22 agosto 2022
|

Dopo una breve pausa estiva, i motori si sono riaccesi per Raffaele Marciello che è tornato in pista per il quinto appuntamento dell’Adac Gt Masters presso il tracciato del Lausitzring. A bordo della Mercedes Amg Gt3 del Team Landgraff, Marciello è stato abbinato da Mercedes Amg con il pilota spagnolo Daniel Juncadella, che dovrebbe restare al fianco di Marciello fino alla fine della stagione con l’obiettivo di vincere il titolo. Giovedì, la coppia svizzero-spagnola è scesa in pista per una giornata di test privati, continuati poi il venerdì per preparare al meglio le prove di qualificazione di sabato mattina.

Nella prima sessione il ticinese è riuscito a piazzarsi non oltre la decima posizione, complice un set up non ottimale in condizioni di pista umida, con pioggia che andava e veniva. Nella gara del pomeriggio, partita sotto un diluvio universale, Marciello si è sapientemente tenuto fuori dai guai in partenza, riuscendo a portarsi in sesta posizione al termine del primo giro. Mantenuta la posizione, ha consegnato la vettura a Juncadella, che con una bella mossa è riuscito a portarsi in quinta posizione, chiudendo così la gara portando a casa qualche punto in ottica campionato.

Domenica mattina è andata in scena la seconda sessione di qualificazione, anch’essa in condizioni di pista umida, in cui lo spagnolo ha chiuso solamente in tredicesima posizione, complice anche una strategia di gestione della qualifica non ottimale da parte dell’ingegnere. Nella gara del pomeriggio Juncadella è stato abbastanza conservativo, riuscendo comunque a recuperare qualche posizione prima di dare la vettura a Marciello, che è rientrato in ottava posizione. Raffaele è risalito in settima piazza fino a pochi minuti dalla fine, quando, all’ultimo giro, ha approfittato dello scompiglio creato dagli avversari davanti a lui in battaglia, ottenendo così un terzo posto importantissimo in ottica campionato e totalmente inaspettato. Raffaele lascia così questo weekend in testa al campionato con 10 punti di vantaggio sugli inseguitori.

Tra due settimane Marciello tornerà in pista nel Gt World Challenge presso il tracciato di Hockenheim assieme al Team Akkodis Asp per difendere la prima posizione in classifica guadagnata dopo la 24h di Spa-Francorchamps.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE