CICLISMO

Vuelta, bis di Sam Bennett

L’irlandese della Bora, già vincitore sabato, trionfa anche domenica

21 agosto 2022
|

Successo allo sprint di Sam Bennett nella terza frazione dell’edizione numero 77 del Giro di Spagna, con arrivo a Breda. Si trattava della terza e ultima tappa in territorio olandese, prima del trasferimento della carovana (lunedì) in terra iberica. L’irlandese si era fra l’altro imposto anche sabato, sempre in volata, dopo i 175 km che dividevano Hertogenbosch da Utrecht. L’uomo della Bora ha preceduto domenica il danese Mads Pedersen della Trek-Segafredo e il britannico Dan McLay della Arkea-Samsic al termine dei 193 km di una tappa con partenza e arrivo a Breda, nel Sud del Paese. Ottimo quinto posto, con lo stesso tempo del vincitore, per l’elvetico Fabian Lienhard, 28enne della Fdj.

Fra cadute, crisi e attacchi, il percorso piatto della terza frazione si è rivelato meno noioso di quanto si potesse prevedere. Lo scalatore canadese Michael Woods (Israel), caduto insieme al suo compagno di squadra Itamar Einhorn, è stato costretto all’abbandono. Trasportato all’ospedale, gli sono state riscontrate diverse abrasioni e una lieve commozione cerebrale, ma per fortuna nessuna frattura. Sette uomini hanno condotto la più importante fuga di giornata: ne facevano parte Herrada (Cofidis), Van der Berg (EF Education, visto in fuga già sabato), Bakelants (Intermarché), De Gent (Lotto), Okamika (Burgos), Pau Mikel (Kern Pharma) e Iturria (Euskaltel), che sono però stati ripresi dagli inseguitori quando allo striscione del traguardo mancavano ancora circa quattordici chilometri. La maglia di leader, che era sulle spalle dell’olandese Mike Teunissen della jumbo-Visma, è ora di proprietà dell’italiano Edoardo Affini, suo compagno di squadra. La Vuelta, osservato il giorno di riposo e trasferimento, riprenderà martedì con la quarta frazione, 153 km in territorio basco fra Vitoria e Laguardia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE