L’ANGOLO DELLE BOCCE

Pallino d’oro, Bianchi e Gianinazzi subito eliminati

È finita al primo turno l’avventura dei due ticinesi nella gara di Budrione, alla quale hanno preso parte atleti di Italia, San Marino, Austria e Svizzera

Si è conclusa alla partita d’esordio l’avventura dei nostri due portacolori, Davide Bianchi ed Aramis Gianinazzi, sabato nel Pallino d’oro: la classica gara individuale proposta quest’anno in agosto dalla Rinascita di Budrione. Una competizione che vede ai nastri di partenza i migliori boccisti italiani e alcuni provenienti da altre federazioni nazionali come, per esempio, San Marino, Austria e appunto Svizzera. Per imporsi bisogna saper vincere sei partite contro avversari di altissimo livello. Praticamente ogni partita è come disputare una finale mondiale: mica roba da ridere insomma. Davide Bianchi, unico non italiano ad aver vinto il Pallino d’oro, è stato sconfitto dal napoletano Luigi Coppola per 10-6. Il due volte campione del mondo è alla ricerca delle migliori sensazioni in vista dei prossimi Mondiali in Turchia. È sulla buona strada, ma sembra non aver ancora raggiunto il top della forma. La partita giocata da Gianinazzi l’abbiamo seguita in diretta sul sito della Federazione italiana. Di fronte aveva Giovanni Scicchitano (Possaccio Verbania), ultimo vincitore del Pallino disputato nel 2019, che lo ha superato per 10-7. Al netto di alcuni errori commessi strada facendo, Gianinazzi non è stato fortunato. In particolare quando, sul 7 pari, il pallino che poteva permettergli di imporsi è rimpallato su una boccia lasciando il punto all’avversario. Sfortunata anche la successiva raffa che, pur colpendo la boccia, non gli ha permesso di raccogliere quel che avrebbe meritato. Il torneo lo ha poi vinto il veronese Gaetano Miloro battendo in finale per 12-5 Giuseppe D’Alterio del Comitato di Treviso. La gara del giorno dopo (256 individualisti) ha visto invece imporsi il romano Alfonso Nanni. In finale ha avuto la meglio sul bresciano Daniel Palazzi per 12-11. Terzi classificati: il teramano Gianluca Formicone e il sardo Pierpaolo Cossu.

A Peschiera-Klein il Trofeo Gloria

La coppia della San Gottardo Rodolfo Peschiera-Eric Klein si è imposta domenica a Basilea nel Trofeo Gloria, superando in finale Lauria-Juric del Bc Dietikon. Al terzo posto si sono piazzati gli abbinati Lusardi-Godino, a pari merito con i solettesi dell’Italgrenchen Zenga-Giancroce. Ha diretto il torneo Claudio Bertuol.

Anche il Rolando…

Questa impietosa estate si è portata via la scorsa settimana anche il settantaduenne Rolando Tantardini. Giocò nell’Arognese e in altri club del Mendrisiotto, prima di approdare una decina di anni fa alla Cercera di Rancate. Lo ricordiamo vincitore nel campionato momò dei veterani. Lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo al Campionato svizzero veterani a coppie insieme a Michele Gerosa. Ai familiari le nostre condoglianze.

La Stella campione locarnese

Il campionato locarnese a squadre ha visto imporsi la Stella totalizzando 23 punti. La seguono nell’ordine: Aurora (17 punti), Verzaschese (16), Brissago-Vallemaggia (13) e Monte Zucchero (8). A causa della pandemia non ha potuto partecipare la Canobbiese.

Allenamento della Nazionale femminile a Schmerikon

Sabato 27 agosto i quadri allargati della Nazionale femminile si ritroveranno a Schmerikon per allenarsi in vista dei Mondiali. Il c.t. Maurizio Dalle Fratte ha convocato per l’occasione: Giorgia Cavadini, Sandra Bettinelli, Samanta Ferrazzini, Susanna Longoni, Anna Giamboni, Laura Riso, Loredana Cattaneo, Monica Buob, Sonia Cinicola, Rosaria Cadei e Graziella Rapaglià.

Roman Schüler vince a Zugo

Battendo in finale per 12-8 il favorito Patrick Schüler, Roman Schüler ha vinto il torneo regionale giocato a Zugo. Al terzo posto si sono piazzati: Piercarlo Fontana (Pro Ti Lucerna) e Pasquale Lichinchi (Bc Dietikon).

Sagra della bocciata

Si chiudono mercoledì 17 agosto le iscrizioni alla tradizionale gara di punto e volo proposta dalla Torchio di Biasca dal 12 al 16 settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE