Ciclismo

Filippo Colombo leader dei ‘biker’ elvetici a Monaco

Pubblicata la selezione di Swiss Cyling: ventitré svizzeri e venti svizzere al via ai Campionati europei che scattano l’11 agosto in Baviera

Il ticinese ambisce a salire di nuovo sul podio, dopo il terzo posto di Novi Sad
(Keystone)
4 agosto 2022
|

Ci sono ventitré uomini e venti donne nella delegazione rossocrociata che si appresta a fare rotta su Monaco di Baviera, dove dall’11 al 21 agosto prossimi vanno in scena i Campionati europei di ciclismo. Tra i quarantatré elvetici in lizza spicca il nome di Filippo Colombo, il ticinese che – già salito sul podio a Novi Sad l’anno scorso, dove aveva conquistato la medaglia di bronzo nella prova vinta da un altro svizzero, Beat Forster – in Germania sarà il capofila di una delegazione orfana dei due numeri uno a livello nazionale, ovvero Nino Schurter e Mathias Flückiger che hanno preferito fare l’impasse sull’appuntamento per prepararsi nel migliore dei modi ai Campionati del mondo in Francia, a fine agosto a Les Gets, in Alta Savoia. Tra le ragazze, i nomi di spicco naturalmente sono quelli dell’immancabile Jolanda Neff e di Alessandra Keller.

Detto della mountain bike, su strada le maggiori chance di brillare dovrebbe avercele il campione in carica della cronometro Stefan Küng, il quale dovrà tuttavia difendersi nel ‘derby’ dagli attacchi di uno Stefan Bissegger che medita vendetta, dopo un Tour de France davvero sfortunato. Discorso analogo tra le donne, dove Marlen Reusser cercherà di difendere a sua volta l’oro conquistato un anno fa.

Nella prova in linea, infine, il citato Bissegger e Mauro Schmid cercheranno di approfittare al massimo del lavoro di compagni sperimentati come Silvan Dillier o Michael Schär, mentre al femminile le maggiori possibilità figurano sul conto sia della Reusser, vincitrice di una tappa al Tour de France, sia di Elise Chabbey, a sua volta in particolare evidenza alla Grande Boucle riservata alle donne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE