AUTOMOBILISMO

Dopo Misano Alex e Ivan restano in lotta per il titolo

I due piloti ticinesi in lizza nelle Gt4 European series sono al giro di boa della loro stagione, sempre con in linea di mira il successo in classe Pro-Am

Secondo posto in graduatoria per i due ticinesi
6 luglio 2022
|

Le Gt4 European Series sono arrivate al giro di boa, e Alex Fontana e Ivan Jacoma sono sempre in lizza per il puntare al titolo nella classe Pro-Am. Dopo un weekend sul tracciato di Misano Adriatico che non si è rivelato dei più semplici per i due ticinesi, al volante di una 718 Cayman Gt4 Rs Clubsport del team Centri Porsche Ticino, ma sono comunque riusciti a raccogliere punti importanti per il campionato.

Nelle qualifiche del sabato il primo turno è stato affrontato da Fontana, che in 1’41’’265 ha staccato a segno il quattordicesimo tempo assoluto a fronte di 46 vetture iscritte. Alex ha quindi guidato nello stint iniziale di gara 1, battagliando nonostante il sottosterzo e il team ha poi visto ripagata la strategia di ritardare il più possibile la sosta ai box: a 27 minuti e 53 dal termine è stato possibile effettuare il cambio pilota in regime di ‘Full course yellow’, minimizzando il tempo perso rispetto agli avversari, con Jacoma che ha potuto difendere la quinta posizione assoluta fino al traguardo, lottando addirittura per il podio nella volata conclusiva con bandiera verde.

In gara 2, domenica, Fontana è stato invece all’opera nel secondo stint, subentrando a Jacoma scattato dalla 24esima casella, in base al suo riferimento cronometrico in Q2. Risalito fino 19esimo, Ivan ha poi ceduto il testimone al compagno con 33’20 restanti, e da quel momento Alex ha fatto valere il suo ritmo per salire al 13esimo posto assoluto, quinto fra gli equipaggi Pro-Am. Purtroppo, però, a poche curve dal termine è incappato in una foratura, ma è stato comunque capace di raggiungere l’arrivo come ottavo di categoria, risultato che permette a Fontana e Jacoma di confermarsi in seconda posizione nella graduatoria Pro-Am, con 79 punti, prima del prossimo appuntamento in programma a fine mese sul prestigioso tracciato belga di Spa-Francorchamps.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE