MOUNTAIN BIKE

Europei U23 e junior, la Svizzera domina il medagliere

Tre medaglie d’oro, tre d’argento e tre di bronzo per la delegazione rossocrociata nella rassegna di Anadia, in Portogallo

(Monique Halter)
3 luglio 2022
|

Si è conclusa ad Anadia (Portogallo) la prima delle tre settimane di gare dei Campionati europei junior e under 23. Ad aprire la rassegna continentale, che si concluderà il prossimo 19 luglio, è stato il campionato mountain bike che ha assegnato complessivamente undici titoli. A imporsi nel medagliere finale è stata la Svizzera che con tre ori, tre argenti e tre bronzi ha preceduto l’Italia (2, 2 e 1) e Olanda (2 ori e 2 argenti).

Per la prima volta, durante gli Europei di Anadia, sono stati assegnati i titoli dello short-track, conquistati per quanto riguarda gli junior da Simona Spesná (Repubblica Ceca) e Yanick Binz (Svizzera), mentre nella categoria superiore a imporsi sono stati Ronja Blöchlinger (Svizzera) e Charlie Aldridge (Gran Bretagna).

Per quanto riguarda il cross-country, tra gli juniores a conquistare i titoli continentali sono stati due tra i maggiori talenti in campo internazionale. Tra le donne la svizzera Monique Halter ha fatto gara a se tagliando il traguardo con 53" di vantaggio sulla connazionale Lea Huber e 1’14" su Natalia Grzegorzewska (Polonia). La gara maschile ha visto il bel testa a testa tra l’olandese Rens Manen e il danese Gustav Pedersen. Nelle fasi conclusive è stato Pedersen a fare la differenza per involarsi in solitudine verso il traguardo. Medaglia d’argento per Manen, bronzo per il tedesco Paul Schehl.

A chiudere il programma, nella giornata di domenica sono state le prove cross-country U23, andate a Simone Avondetto (Italia) e Puck Pieterse (Paesi Bassi).

I Campionati europei di Anadia proseguiranno con le gare su strada (7/10 luglio), per concludersi con le prove su pista (14/19 luglio).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE