Basket

La palla a spicchi non cambia: Sergi resta al timone

L’assemblea generale di Friborgo ratifica il terzo mandato da presidente di Swiss Basketball

Sotto le plance per altri quattro anni
(Keystone)
11 giugno 2022
|

Swiss Basktball non cambia: anche per i prossimi quattro anni alla testa della federazione cestistica nazionale ci sarà Giancarlo Sergi. Per questo terzo mandato al timone i suoi obiettivi principali saranno quelli di garantire la sostenibilità della politica sportiva, intensificare il marketing delle attività e controllare l’attuazione dei programmi etici di Swiss Sports Integrity proposti da Swiss Olympic.

La sua rielezione è avvenuta oggi all’Universita di Friborgo nell’ambito dell’assemblea generale. In corsa per lo scranno di presidente c’era anche Wilhelm Pfeifer, attuale direttore di ProBasket, l’associazione regionale che riunisce la maggior parte della Svizzera tedesca.

«Sono onorato e profondamente toccato dalla fiducia dimostrata dalla nostra comunità – ha commentato a caldo Sergi –. Sono felice di poter continuare a sviluppare la pallacanestro svizzera in modo professionale. Sottolineo il lavoro svolto finora dai membri del Consiglio d’Amministrazione e dò il benvenuto ai nuovi arrivati. Con questa squadra nuova e rafforzata, il basket svizzero sarà molto ben rappresentato!».

Durante il suo primo mandato, Sergi aveva portato avanti la professionalizzazione della pallacanestro svizzera con uno spirito collaborativo e costruttivo. Il suo mandato aveva permesso in particolare di riorganizzare la Federazione, internalizzando le diverse attività per aumentare l’efficienza.

In seguito, si è impegnato a contribuire al rafforzamento della copertura mediatica e a dinamizzare la strategia di marketing della pallacanestro svizzera. Grazie ai suoi sforzi e alle sue azioni, la Federazione ha potuto proporre dei nuovi prodotti e servizi con il sostegno di nuovi partner. Questo aumento di capitale ha permesso in particolare la creazione del Cnsb (Centro nazionale svizzero di basket) nel 2021 e lo sviluppo esponenziale del basket 3x3 sul territorio elvetico.

Integrità, etica, continuità della politica sportiva e un’ulteriore commercializzazione sono le priorità della Federazione durante il terzo mandato di Giancarlo Sergi. Dal 2022 si impegna profondamente per l’etica sportiva e sostiene i programmi Swiss Sport Integrity proposti da Swiss Olympic. Dal punto di vista dello sport d’élite, la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2024 nel 3x3 (uomini e donne) e agli EuroBasket del 2023 (donne) e del 2025 (uomini) rimangono obiettivi ambiziosi ma raggiungibili.

Durante il suo mandato, Giancarlo Sergi sarà affiancato da un Consiglio d’amministrazione composto da 13 membri: Claudio Franscella, Karen Twehues, Jean-Luc Bernasconi, Serge Vittoz, Alessandro Cedraschi, Georg Dürst, Michel Berthet, Matyas Cavadini, Pierre-Yves Gabriel, Pierre Giroud, Martin Spörri, Brigitte Perez e Philippe De Gottrau

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE