CICLISMO

Delfinato, la sesta tappa porta la firma di Ferron

Il giovane francese della TotalEnergies si lascia tutti alle spalle al termine di una lunga fuga. Il belga Van Aert sempre in giallo

Per il ventiquattrenne di Poitiers è un venerdì da incorniciare
( Hoebele [CC BY-SA 4.0])
10 giugno 2022
|

È del francese della TotalEnergies Valentin Ferron l’acuto vincente nella sesta frazione del Giro del Delfinato, conclusasi a Gap, al termine di una lunga fuga che però non ha scombussolato la classifica generale, dove il belga Wout van Aert (Jumbo) conserva la maglia gialla alla vigilia dell’entrata in scena delle Alpi.

La giornata è stata decisa dalla fuga formatasi dopo 50 dei 196,5 km della frazione, con il gruppo dei favoriti arrivato a dover far fronte a 4’30’’ ma che si è poi presentato al traguardo staccato di 30". Ferron, ventiquattro anni, è riuscito a sorprendere i compagni d’avventura nell’ultimo chilometro, staccando Pierre Rolland e Warren Barguil. Quarto invece l’italiano Andrea Bagioli, il quale ha preceduto altri due francesi, Geoffrey Bouchard e Victor Lafay.

Domani, intanto, il Delfinato attacca le grandi salite, con la settima tappa che sarà quasi una copia del percorso che accoglierà il Tour de France il 14 luglio prossimo, con nel menu nientemeno che Galibier (2’642 m) e Croix-de-Fer, prima della salita finale a Vaujany, che presenta 5,7 km con una pendenza media del 7,2%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE