INLINE HOCKEY

In Lega nazionale A il Sayaluca non decolla

Dopo essersi arresi alla neopromossa, i luganesi cedono strada anche al Buix. A Cassina d’Agno, intanto, si aspetta il big match con il Rossemaison

E il Buix ringrazia
7 giugno 2022
|

Altra battuta d’arresto per il Sayaluca di Roy Bay, che dopo la sconfitta contro la neopromossa Avenches si è dovuto arrendere anche sulla pista del Buix. Passati in vantaggio grazie ad Aron Fassora, i luganesi si sono subito fatti riacciuffare sull’1-1 e la prima pausa ha giovato soprattutto ai padroni di casa, che nel secondo tempo hanno piazzato un parziale di 4-0 tutto grinta e caparbietà. Disciplinati in difesa e spietati in attacco i giurassiani hanno facilmente gestito anche il terzo tempo, scodellando l’incontro sull’8-3 finale. Da notare la stratosferica prestazione di Arthur Pouilly autore di una tripletta e sempre pronto a seminare il panico nelle retrovie degli ospiti.

Il Sayaluca? Generoso sempre, concentrato a tratti, ma soprattutto privo di quel pizzico di genio e sregolatezza in grado di fare la differenza. Quinta sconfitta e altri punti preziosi alle ortiche per una squadra che punta al titolo, ma che per ora ha collezionato solo 6 vittorie in 11 partite e si trova bloccata in quinta posizione. Naturalmente, la partecipazione ai playoff non è messa in discussione, ma per giocarsi al meglio le proprie carte nelle fasi finali del campionato, il Sayaluca deve cercare l’aggancio alle prime posizioni. Missione impossibile? Nient’affatto, ma sicuramente capitan Müller e compagni si sono giocati tutti i jolly a disposizione e devono assolutamente cominciare a raccogliere punti. Capita a pennello il prossimo doppio turno casalingo tra le mura del Palamondo di Cadempino: sabato alle 17 il Sayaluca ospita il Lechelles, l’attuale sesto ma con una media punti migliore dei ticinesi (a cui, vincendo, soffierebbe il quinto posto), mentre domenica alle 14.30 sarà la volta del fanalino di coda dell’Ajoie, già sconfitto sia in campionato che in Coppa. I 6 punti in palio sono lì da prendere, e a scuotere i suoi ci pensa coach Bay: «Dobbiamo decidere chi vogliamo essere, e per adesso siamo una squadra da settimo o ottavo posto».

Sempre sabato, ma alle 17.30 alla Shark Arena di Cassina d’Agno, si terrà invece il big match tra Malcantone e Rossemaison. I giurassiani campioni in carica partono favoriti, ma i ticinesi vogliono confermare e consolidare ulteriormente il primato in classifica. «Sarà una bella partita», prevede un motivatissimo Kevin Schuler, coach del Malcantone. Per l’occasione si terrà anche la festa ufficiale dello Shark fans club, aperta a tutti con griglia e buvette fornitissime.

In Lega nazionale B, invece, sabato alle 14 il Sayaluca II di Marco Buholzer ospiterà il Gerlafingen al Palamondo di Cadempino, mentre il giorno seguente alle 15 sarà impegnato contro il Buix in un incontro valevole per i quarti di Coppa Svizzera.

In Prima Lega, infine, continua la stagione a singhiozzo del Paradiso Tigers, che contro il Grenchen si è portato sul 3-1 prima di spegnere l’interruttore e subire un parziale pesantissimo di 1-7 nel periodo centrale. Partita chiusa? Negativo. Spinti dal proprio pubblico e da un Patrick Frisberg in formato vichingo (ben 4 reti), i tigrotti sono riusciti a completare un’incredibile rimonta a 40 secondi dal sessantesimo. Ma è stata una gioia di breve durata, visto che dopo appena 22 secondi nel supplementare Max Büchi ha realizzato la rete del 9-8 per i solettesi... «Era una partita da tre punti, ma visto come si sono messe le cose anche un punto va benissimo», commenta coach Renzo Ricci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE