AUTOMOBILISMO

Fontana e Jacoma secondi in classifica dopo Le Castellet

In Francia la coppia ticinese in lizza nella Gt4 European Series ha chiuso al quarto e quinto posto di categoria e si trova a quattro punti dalla vetta

La 718 Cayman Gt4 Rs Clubsport schierata dai Centri Porsche Ticino
7 giugno 2022
|

Dopo il secondo weekend stagionale della GT4 European Series, sul circuito di Le Castellet, Alex Fontana e Ivan Jacoma restano lanciatissimi nella corsa al titolo Pro-Am, al volante di una Porsche 718 Cayman Gt4 Rs Clubsport schierata dal team Centri Porsche Ticino. Sulla scia del doppio podio ottenuto nel round di apertura a Imola, i due ticinesi hanno colto altri due risultati significativi che permettono loro di occupare la seconda posizione nella classifica Pro-Am, con 65 punti, ad appena 4 lunghezze dalla vetta.

In gara 1 Fontana ha disputato il primo stint di guida, dopo aver siglato il nono tempo assoluto nella qualifica 1 del sabato mattina (2’13’’157) su un totale di 50 auto, e ha ceduto il volante al pit-stop obbligatorio dopo essersi issato al settimo posto. Jacoma ha quindi completato l’opera chiudendo decimo ma soprattutto quinto della categoria Pro-Am, al termine di una lotta molto intensa con gli avversari diretti, resistendo anche a qualche manovra molto aggressiva che gli ha impedito di centrare un piazzamento migliore.

Jacoma domenica ha quindi affrontato la prima metà di gara 2, prendendo il via dalla 27esima casella in virtù del risultato della Qualifica 2 del giorno precedente: dopo che il suo compagno è stato abile a guadagnare terreno prima di cedere il testimone in occasione della sosta ai box, Fontana è stato in grado di tenere un ottimo ritmo che gli ha permesso di recuperare fino alla tredicesima piazza assoluta, la quarta fra gli iscritti Pro-Am, sfiorando il podio al termine di un’altra bagarre emozionante nelle fasi conclusive.

La Gt4 European Series tornerà in pista nel weekend dell’1-3 luglio a Misano Adriatico, per una terza tappa che per la coppia tutta ticinese segnerà il giro di boa della stagione 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE