CICLISMO

Ellen van Dijk, l’ora al femminile ha un nuovo nome

Sulla pista del velodromo solettese di Grenchen, la trentacinquenne olandese ha battuto il primato della britannica Lowden: 49,254 metri

Il nuovo primato da battere
(Keystone)
23 maggio 2022
|

Ha una nuova padrona il record dell’ora al femminile: appartiene all’olandese Ellen van Dijk, la campionessa del mondo a cronometro, che sulla pista del velodromo solettese di Grenchen ha percorso 49,254 chilometri, ovvero 849 metri in più del precedente primato, che resisteva soltanto dallo scorso settembre, e che apparteneva alla britannica Joss Lowden.

Seguendo i consigli del suo allenatore, Josu Larrazabal, l’olandese ha spinto per la prima mezz’ora, prima di rallentare di 2-3 decimi di secondo al giro, senza però mai disunirsi. «È molto diverso rispetto a una prova a cronometro – spiega la trentacinquenne Van Dijk, che da giovane aveva già praticato il ciclismo su pista –. Qui, durante un’ora si vede soltanto un’interminabile linea per terra, ed è veramente una sfida. Ne abbiamo parlato a lungo con la psicologa Elisabetta Borgia».

Per l’olandese, quello del record non era un vero e proprio obiettivo. Il suo intento, infatti, era soprattutto quello d’ispirare «altri tentativi, così che in futuro sempre più ragazze decidano di provarci».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE