L'ANGOLO DELLE BOCCE

A Rodolfo Peschiera il Gp Costruzioni Barella

L’esponente della San Gottardo, messo in grande difficoltà da Gioele Bianchi in semifinale, si è imposto nell’atto conclusivo su Eric Klein

17 maggio 2022
|

Una gran bella edizione del Gp Barella Costruzioni si è conclusa lo scorso venerdì sera al bocciodromo di Mesocco, con la (quasi) scontata vittoria del fuoriclasse della San Gottardo Rodolfo Peschiera. La serata era iniziata con i quarti di finale che hanno visto Gioele Bianchi (Condor Club) superare Angelo Contessi (Chiodi Montagna) per 12-5 e Ivan Scolari (Tenza) avere la meglio per 12-9 su Sandro Pedrini (Pregassona). Scolari che, però, nella susseguente semifinale si è ritrovato senza argomenti validi a contrastare il sicuro incedere di Eric Klein (San Gottardo), rimediando il classico "cappotto", mentre sull’altro fronte il giovane Bianchi ha messo in seria difficoltà Peschiera, che si è comunque imposto per 12-9. Senza storia la finale vinta da Peschiera con un emblematico 12-4. Al torneo, organizzato dalla Sb Bar Motto, hanno partecipato una quarantina di giocatori diretti da Sandro Bianchi.

Laura Riso inarrestabile anche a Corgémont

L’imperioso incedere di Laura Riso nelle gare nazionali femminili è proseguito anche nel Gp Corgémont, giocato la scorsa domenica nella località bernese e intitolato alla memoria di Valeria Desilvestri. La forte esponente della Gerla di Cadempino ha fatto suo per la quinta volta questo torneo battendo in finale la compagna di Club Susanna Longoni con il punteggio di 12-4. Terzo posto per Anna Giamboni, pure lei della Gerla, sconfitta in semifinale per 12-6 dalla Longoni. Decisamente inferiore alle aspettative la partecipazione con sole 15 giocatrici in campo, dirette da Valter Trevisan. Il giorno prima si è giocato a coppie miste il Memorial Luciano Moreselli. Si sono imposti Susanna Longoni-Paolo Reina, battendo in finale per 12-8 Anna e Giancarlo Giamboni. Al terzo posto si sono piazzati Sandra Bettinelli-Simona Macconi (Riva San Vitale) e i locali Corinne e Vincenzo Ungaro.

Il trio Corbo-Taeggi-Scura vince lo Zürcher pallino

L’ottantacinquesima edizione dello Zürcher pallino, proposto dal Bc Poschiavini, si è concluso domenica con il successo della terna solettese Corbo-Taeggi-Scura. In finale la formazione del Bc ItalGrenchen ha battuto per 18-8 gli argoviesi del Bc Rothrist Paladino-Paganessi-Moretto. Terzo posto per gli abbinati (Uster-Stella) Marco Bucchieri-Rossano e Tiziano Catarin, a pari merito con Izzo-Fiondella-Forcinito dell’Ub Winterthur.

Campionato ticinese giovani

L’edizione 2022 degli assoluti ticinesi giovanili è stata proposta domenica dalla Sb Libertas di Camorino con la direzione di Orazio De Luca. Nella Under 12 ha vinto Simone Maggi che ha preceduto nell’ordine Elia Facchinetti, Simone Borsani e Aramis Mancassola. Nella Under 15 successo di Geremia Ceppi con al secondo posto Leonardo Vanini e al terzo Davide Soldini e Federico Giacolone. Negli Under 18 il titolo è andato a Giona Nonella che ha battuto in finale Numa Cariboni. Sul podio anche Gioele Bianchi e Jacopo Faul.

Le gare della San Gottardo

La Boccia d’Oro a coppie e l’Arte bocce a carattere individuale sono le due tradizionali gare che la San Gottardo di Chiasso propone questa settimana, dirette da Sergio Cavadini. La Boccia d’Oro si concluderà venerdì sera al Palapenz, mentre l’Arte e bocce vivrà il suo epilogo domenica pomeriggio, sempre al Palapenz.

Scadenze iscrizioni alle gare

Giovedì 19 maggio terminano le iscrizioni alle gare organizzate dalla Gerla e cioè: gara individuale di categoria A e gara a coppie categoria B-C (27 giugno-2 luglio) e il Campionato ticinese femminile (mercoledì 29 giugno). Venerdì 20 maggio scadono invece le iscrizioni alla gara nazionale individuale di categoria A Gp Bps, proposta dalla Stella di Locarno domenica 26 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE