NUOTO

Celine Weil e Mattia Mauri campioni nazionali nei 5 km

La prova si è svolta nella piscina del bagno pubblico di Bellinzona. Appassionante la gara maschile, con appena 4” a decretare la vittoria del ticinese

16 maggio 2022
|

Sono stati Celine Weil e Mattia Mauri ad aggiudicarsi sabato, al bagno pubblico di Bellinzona, il titolo di campione svizzero sui cinque chilometri in piscina.

La diciannovenne dell’Sv St. Gallen-Wittenbach si è imposta senza particolari patemi, conducendo la prova dalla prima alla centesima vasca, confermando il titolo ottenuto lo scorso anno con un tempo – 1h00’12"30 – che la fa entrare nella "top ten" nazionale d’ogni tempo sulla disciplina. Completano il podio femminile Leona Montanes (07, Sc Frauenfeld) e Cherelle Oestringer (91, St Bienne), rispettivamente in 1h01’39"96 e 1h01’50"40.

L’appassionante prova maschile, segnata dall’assenza dello specialista Christian Schreiber, impegnato il giorno precedente in una dieci chilometri a Piombino, si è conclusa a favore del quindicenne Mattia Mauri (A-Club Savosa), al primo titolo nazionale nella disciplina. Il figlio d’arte, classe 2006, grazie al suo tempo di 56’30"60, ha avuto la meglio su Sven Thalmann (99, Sc Aarefisch), distanziato di meno di quattro secondi: un’inezia, considerata la lunghezza della prova. Sul gradino più basso del podio Richard Georgiev (05, St Lucerna). Per Mattia, che ha nuotato il quindicesimo crono svizzero di sempre ed è ora il quarto ticinese nella storia della disciplina, anche la medaglia d’oro della categoria 16-17 anni; tra i 14-15enni buona prova del compagno di squadra Enrico Sottile, medaglia d’argento in 59’21"07. Nella stessa categoria, ma tra le ragazze, medaglia di legno per Suami Papais (08, A-Club) in 1h06’01"87.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE