Canotaggio

La canoa protagonista con la quinta edizione della TicinoMoesa

Sabato e domenica in programma la manifestazione organizzata dal Gruppo Canoisti Ticinesi che prevede una gara classica e una prova sprint sul Ticino

12 maggio 2022
|

Il prossimo fine settimana la canoa tornerà protagonista nella Svizzera italiana con la quinta edizione della TicinoMoesa, manifestazione organizzata dal Gruppo Canoisti Ticinesi. Due giorni di gare internazionali di canoa fluviale che quest’anno si preannunciano da primato in quanto a partecipazione. Il numero di iscritti ha infatti raggiunto quota 115, in rappresentanza di quattro nazioni (Svizzera, Italia, Germania e Olanda) e 20 società sportive.

A rovinare in parte la festa ci ha pensato però una stagione meteorologica fuori dagli schemi, tanto che il fiume Moesa, normalmente carico d’acqua in questo periodo, risulta praticamente in secca. La gara classica di sabato, che inizierà alle ore 15 ed è associata all’unica prova del Campionato svizzero 2022, era originariamente prevista fra Roveredo e Lumino, ma è stata spostata sul fiume Ticino. Il percorso si snoderà su 4 km di fiume fra Gnosca e Bellinzona, con arrivo in prossimità della sede del Gruppo Canoisti Ticinesi alla rapida di Molinazzo. Un tratto di fiume sicuramente meno impegnativo dal punto di vista tecnico e meno spettacolare di quello previsto sul fiume Moesa, ma non per questo meno faticoso per gli atleti che nei circa 15 minuti di gara lotteranno fino all’ultima pagaiata.

Domenica sarà invece la volta della gara sprint che inizierà alle ore 10 sulla stessa rapida di Molinazzo a Bellinzona. Due manche da circa un minuto più finali in mezzo a onde e sassi da schivare. Entrambe le gare saranno anche valide come prova di selezione per i Campionati del mondo che si terranno a inizio giugno a Treignac, in Francia, sia per gli atleti svizzeri che per quelli italiani. Se da un lato le prove saranno interamente in territorio ticinese, nei Grigioni si terranno comunque le premiazioni del Campionato svizzero. Le premiazioni della gara sprint saranno invece domenica pomeriggio alle 16 davanti alla sede del Gruppo Canoisti Ticinesi presso la rapida di Molinazzo. Tutte le informazioni sulle gare si possono trovare sul sito www.ticinomoesa.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE