moto

Quartararo vince e raggiunge Rins in vetta al Mondiale

Il campione del mondo in carica fa suo con autorità il Gran premio di Portimao. In Moto2 vince Roberts, in Moto3 Garcia.

24 aprile 2022
|

Tutto facile per Fabio Quartararo (Yamaha) in Portogallo: il francese, dopo essere stato passato in partenza da Joan Mir, ha impiegato pochi giri per lasciarsi alle spalle tutta la concorrenza. Alla fine Quartararo ha preceduto il connazionale Johann Zarco (Ducati) di più di 5 secondi e di 6 Aleix Espargaro (Aprilia).

Grazie a questo successo (che gli mancava da Silverstone 2021) "Le petit diable" si prende la testa del Motomondiale con 69 punti, tanti quanti quelli di Alex Rins su Suzuki (oggi solo 23esimo), mentre l’ex leader Enea Bastianini (pure lui a secco di punti sul circuito di Portimao) segue a -8.

In Moto3 il successo è invece andato allo spagnolo Sergio Garcia, che ha preceduto Jaume Masia (pure spagnolo) e il giapponese Ayumu Sasaki. In Moto2 vince lo statunitense Joe Roberts, davanti all’italiano Celestino Vietti e allo spagnolo Jorge Navarro. Ma a essere protagonista è stata una caduta di massa che ha tolto di scena quasi tutti i migliori e causato una bandiera rossa. Alla ripresa si sono poi corsi soli sette giri. Grazie alla piazza d’onore, Vietti allunga in vetta al mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE