Inline hockey

Malcantone e Novaggio in testa ai rispettivi campionati

Le due vittorie contro Bienne e Givisiez hanno regalato alla squadra di Schuler la vetta della Lna. Nella lega cadetta successo dei Twins sul Courroux.

12 aprile 2022
|

Quattro vittorie, una sconfitta e una differenza reti di +17, sinonimo di 12 punti e prima posizione nella classifica di Lna. Questo il bottino di tutto rispetto conquistato da questo Malcantone di inizio stagione 2022 in versione rullo compressore. Per onore del vero Rossemaison e Rothrist hanno due partite in meno e possono sulla carta superare i ticinesi, ma i punti reali contano più di quelli potenziali. Sabato, gli ospiti del Bienne 90 hanno interpretato perfettamente l’incontro, dando molto filo da torcere ai ragazzi di Kevin Schuler. Chiusi a riccio intorno a un impressionante Benjamin Loth tra i pali, i bernesi hanno chiuso la seconda frazione avanti 3-1. La tenacia e l’insistenza dei ticinesi hanno pagato e a meno di due minuti dal termine è arrivata la stoccata vincente di Alessandro Müller (4-3), valsa una vittoria meritata, soprattutto se consideriamo i 95 tiri (di cui 8 pali) per il Malcantone contro gli appena 20 scoccati dagli ospiti.

Domenica per un evento Green Hope sulla pista di Cassina d’Agno sono scesi i forti friborghesi del Givisiez. Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio terminato sull’1-1, gli ospiti si sono disuniti e capitan Hurni e compagni non si sono fatti pregare e, complici anche l’ottima prestazione dell’estremo difensore Damien Burri e uno scatenato Axel Leoni autore di una tripletta, la partita si è chiusa 7-1 per i padroni di casa.

Anche in Lnb abbiamo una ticinese in testa. Contro i giurassiani del Courroux, il Novaggio Twins di Fabio Merlo e Sacha Mafferetti ha infatti inanellato la terza vittoria in quattro partite, assicurandosi il primato in classifica. Avanti per 6-1, i malcantonesi hanno abbassato la guardia nel periodo conclusivo, ma sono riusciti comunque a imporsi 7-4. Molto bene anche il Sayaluca II di Marco Buholzer, che è andato a cogliere la seconda vittoria in campionato contro il malcapitato Wolfurt, che ha lasciato il Palamondo di Cadempino con un passivo pesantissimo di 18-1.

Tutto bene anche in Prima Lega, dove i Tigers di Paradiso hanno vinto 4-3 ai rigori grazie alla stoccata decisiva di Dario Brughera sull’improponibile pista del Gersau, al termine di una partita molto contesa. Due vittorie risicate anche per il Capolago di Bobo Bernasconi, che sabato in casa dei neopromossi Rangers di Lugano ha dovuto attendere il terzo tempo per conquistare i tre punti (4-3), mentre domenica contro il Langnau Stars ha rischiato un clamoroso recupero dopo essere stato avanti 7-1, riuscendo comunque a imporsi 8-7.

Come tutti gli anni, durante la pausa pasquale torna il torneo amatoriale alla Sguancia di Paradiso, in programma da venerdì 15 a lunedì 18 aprile (buvette fornitissima, dj set ogni sera e griglia sempre accesa dalle 11.00 alle 22.00). Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE