MOUNTAIN BIKE

A Petropolis Hatherly supera Litscher allo sprint

Primo appuntamento stagionale di Coppa del mondo con la short-track in Brasile. Filippo Colombo 12.mo. In campo femminile vince Pauline Ferrand-Prévot

(Quinto posto per Nino Schurter)
8 aprile 2022
|

Alan Hatherly è il primo leader della Coppa del mondo 2022. Il sudafricano si è imposto nella short-track di Petropolis (Brasile) tappa iniziale della Cdm. Ha preceduto nello sprint finale, al termine della discesa più veloce del percorso, l’elvetico Thomas Litscher che sembrava in grado di aggiudicarsi la vittoria. Terzo posto per il francese Maxime Marotte. Battuto il pupillo di casa, il brasiliano Henrique Avancini, relegato al quarto rango, nonostante abbia più volte tentato, nel corso degli otto brevi giri della gara, di forzare l’andatura. Quinto posto per Nino Schurter e sesto per Mathias Flückiger. Entrambi sono rimasti a lungo agli avamposti della corsa, ma nel corso dell’ultimo giro non sono riusciti a trovare la giusta posizione per approcciare davanti la decisiva discesa finale. Filippo Colombo ha chiuso al 12º rango a 16" dal vincitore. Un risultato che lascia l’amaro in bocca al biker di Bironico, che ha giocato a fare l’elastico: partito bene, si è ritrovato im sesta posizione, prima di scendere in quindicesima, risalire in settima e chiudere in dodicesima.

In campo femminile, nessuna svizzera sul podio. Al via non si è presentata la campionessa olimpica Jolanda Neff, raffreddata e rimasta in albergo in attesa del cross-country di domenica. La migliore è stata Alessandra Keller che ha chiuso all’ottavo posto una gara vinta dalla francese Pauline Ferrand-Prévot, davanti all’austriaca Laura Stigger e alla britannica Evie Richards. La campionessa del mondo della short-track, la rossocrociata Sina Frei, si è mostrata molto attiva agli avamposti della gara, ma alla fine si è dovuta accontentare dell’undicesimo rango.

Domenica, le due prove di cross-country con le donne che scatteranno alle 16.20 ora svizzera e gli uomini al via alle 19.35. La griglia di partenza verrà stabilita in base all’ordine d’arrivo della short-track.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE