Automobilismo

Prima vittoria per Fontana e Jacoma nella GT4 European Series

L’equipaggio svizzero, nel primo appuntamento della stagione 2022 a Imola, ha festeggiato il doppio podio (un primo e un terzo posto) di classe Pro-Am

4 aprile 2022
|

È partita alla grande la nuova avventura di Alex Fontana e Ivan Jacoma nella GT4 European Series. L’equipaggio svizzero, nel primo appuntamento della stagione 2022 a Imola, ha festeggiato il doppio podio di classe Pro-Am grazie al terzo posto di gara 1 e alla vittoria di gara 2, nella quale è addirittura maturata la seconda posizione assoluta al volante della Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport schierata dal team Centri Porsche Ticino. Fontana, assieme al compagno di equipaggio Jacoma, si è così subito proiettato ai vertici delle graduatorie Pro-Am e Overall.

Il lavoro di preparazione svolto durante le scorse settimane, e poi nei due turni di prove libere del venerdì, ha dato i suoi frutti sin dalle qualifiche, in cui era fondamentale essere competitivi considerando le 49 macchine iscritte. Fontana ha guidato la 718 Cayman nella prima sessione, siglando l’ottavo crono assoluto in 1’49"402, e la stessa posizione è stata raggiunta nella Q2 dal veterano Jacoma, poleman della categoria Pro-Am. In gara 1 Fontana ha affrontato lo stint di apertura, passando il testimone a Jacoma a circa 17 minuti dal termine quando era sesto provvisorio, e gestendo nel mezzo anche una fase di safety-car. Jacoma ha poi completato l’opera mantenendo la posizione fino al traguardo e conquistando il podio Pro-Am.

Domenica nella seconda manche da 60 minuti del weekend è persino andata meglio, con Fontana entrato in azione per i 34 minuti dello stint conclusivo: Jacoma si è fermato ai box quando era sesto, dopodiché il suo collega ha fatto immediatamente valere il proprio ritmo guadagnando terreno sugli avversari. Archiviata la finestra delle soste obbligatorie, la Porsche numero 718 è salita sul secondo gradino del podio assoluto e in vetta alle auto Pro-Am, portando a compimento un fine settimana decisamente positivo.

Il prossimo appuntamento della GT4 European Series è previsto a Le Castellet il 3-5 giugno, sempre a supporto del prestigioso GT World Challenge Europe, di cui Fontana è triplo campione in carica Silver Cup.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE