CORSA D'ORIENTAMENTO

I fratelli Ren sorvolano ancora la concorrenza

Trofeo miglior orientista, al Serpiano vittoria del maggiore (Manuele) che ha preceduto di 25 secondi Elia. In campo femminile successo di Noemi Cerny

4 aprile 2022
|

Hanno dominato la concorrenza anche nel Mendrisiotto i fratelli Manuele ed Elia Ren, che si stanno sfidando di domenica in domenica nelle gare del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti. I due hanno navigato nelle vallette e nel raffinato rilievo dei boschi del Serpiano, finendo al traguardo del percorso della categoria Hal, con 25 secondi di differenza a favore del maggiore, Manuele. Questi, dopo un avvio esitante, dal terzo punto di controllo è stato sempre al comando della prova, come certificano gli intertempi pubblicati al sito www.swiss-orienteering.ch. Elia ha pure costantemente mantenuto il secondo rango, con qualche acuto nelle tratte finali del tracciato, quello predisposto nella parte tecnicamente più interessante del bosco. Il podio élite è stato completato dal loro allenatore Gianni Guglielmetti, che dai quadri regionali della Selezione Ticino li ha fatti maturare fino a quelli delle rappresentative nazionali juniores. Il suo distacco è ovviamente più importante e si fissa su 6’32’’. La corsa femminile, che si voleva espressa sul confronto fra l’atleta in forza alla società organizzatrice Scom Mendrisio Noemi Cerny ed Elisa Bertozzi (Gold Savosa), si è risolto in favore della Cerny, più veloce di 3’10’’, anche per un gravoso errore della Bertozzi all’undicesimo dei sedici punti di controllo del tracciato Dal, collocato in una valletta infida. Terzo rango per la confederata Siana Senn, arenatasi in una lunga azione di ricerca del nono punto di controllo, dopo un eccellente inizio che la vedeva fin lì al comando. Quarto rango per la finlandese Linda Talbonen, in difficoltà nelle salite pur ben distribuite della prova.

Nelle categorie degli under 20 vi sono stati alcuni cambiamenti rispetto a quanto vissuto la domenica precedente sui monti della Capriasca. I tracciati scorrevoli hanno concesso sì ai velocisti di ottenere buone prestazioni, ma non sono mancati errori importanti, per la difficoltà insita in alcuni singoli punti di controllo, che hanno interrotto la fluidità di corsa e di reperimento delle lanterne. Persa la posizione precisa, è così stato impossibile rimettersi in fretta in carreggiata per continuare il percorso con la medesima carica agonistica. Fuori gioco in tal modo i vincitori di una delle due prove precedenti di Tmo, fra gli H18 si è imposto Mattia Astori (O-92 Piano di Magadino), fra i sedicenni Francesco Piattini (Scom Mendrisio), fra le D16 Lucia Baumgartner (Scom Mendrisio), tutti al primo successo in stagione.

Il settore seniores ha pure visto qualche avvicendamento di nomi ai vertici, in particolare negli H40, con Michele Ren (Asco Lugano) vincitore davanti a Stefano Maddalena (O-92 Piano di Magadino), per soli 2 secondi, con Stefano Castelli (Asco Lugano) al terzo rango, distanziato di 19 secondi. Distacchi che dimostrano l’elevato livello agonistico e tecnico di questa categoria in costante crescita di gareggianti. La medesima situazione si è presentata al Serpiano nella corrispondente classe di età femminile, nella quale il successo è arriso a Caia Maddalena (O-92 Piano di Magadino), ma il primato le è stato a lungo conteso da Elena Bertozzi (Gold Savosa), che al traguardo le è rimasta dietro di 18 secondi.

Le classifiche complete con i tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Vincitori di categoria

D10: Clara Gonzato (Asco Lugano); D12: Alessia Asmus (Gold Savosa); D14 Sara Bomio-Pacciorini; D16: Lucia Baumgartner (Scom Mendrisio); D18: Julie Fomasi (Scom Mendrisio); D40: Caia Maddalena (O-92 Piano di Magadino); D50: Marianne Senn (O-Motion); D60: Patrizia Rusca (C.O. Aget Lugano); Dak: Federica Maggioni (Gold Savosa); Db: Elodie Dotti (Scom Mendrisio); Dal: Noemi Cerny (Scom Mendrisio); Open corto: Bruno Lanini (O-92 Piano di Magadino); H10: Oliver Baumgartner (Scom Mendrisio); H12: Sebastiano Amaro (Asco Lugano); H14: John Asmus (Gold Savosa); H16: Francesco Piattini (Scom Mendrisio); H18: Mattia Astori (O-92 Piano di Magadino); H40: Michele Ren (Asco Lugano); H50: Tiziano Boiani (O-92 Piano di Magadino); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H70: Pierleonardo Scacchi (Gold Savosa); Ham: Nicola Banfi (Gold Savosa); Hak: Luca Giambonini (C.O. Aget Lugano); Hb: Michael Waldburger (Scom Mendrisio); Hal: Manuele Ren (Asco Lugano).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE