BASKET

Dopo un avvio in salita la Sam mette sotto il Boncourt

Per il Lugano, invece, serata difficile in quel di Lucerna, dove gli uomini di Nikolic sono costretti alla resa dallo Swiss Central

Juwann James cerca di farsi largo tra le maglie giurassiane
(Ti-Press/Gianinazzi)

Il mercoledì sorride solo alla Sam, che batte il Boncourt, mentre il Lugano inciampa a Lucerna. Per la Spinelli avvio in salita, con i giurassiani a infilare 4 triple su 4 (4-12 al 2’). Poi nelle normalità delle cose, con un 18-2 eloquente in tutto la Sam arriva a 22-14 al 6’ e poi +11 (33-24) con una tripla di Tyrtyshnyk a 20" dalla sirena. A testimonianza della forza difensiva ospite, 77% al tiro per Massagno (in campo oltretutto senza Dusan Mladjan e Williams, entrambi a riposo) e nessun rimbalzo offensivo!

Poi la Sam pensa che tutto sia chiuso e invece il Boncourt la riporta a terra: un 2-13 nei primi 4 minuti mette le due squadre sul 35-37 al 4’. Nikolic e compagni continuano a litigare col ferro, le palle perse si assommano: la percentuale del 6,3%, 3/19 la dice lunga sul gioco e sulle scelte e li porta a realizzare soli 13 punti nel quarto, contro i 21 ospiti (46-47). Il 4° fallo di Chatkevicius all’8’ è un macigno per le plance ospiti ed è diventato letale quando Calasan è incorso in due falli antisportivi in 3 minuti, e al 5’ ha lasciato il campo sul 61-57. Poi la Sam ha allungato con il dominio di Nikolic a canestro e le due triple di Kovac, 73-62 al 30’. La Spinelli ha dominato la scena fino all’83-67 al 6’. Quando tutti aspettavano i titoli di coda, James e compagni sono caduti nel "ciapa e tira" insensato che porta a un logico 3-15 (86-82) a 79 secondi dalla fine. Ma ci hanno pensato Martino, una tripla di Mladjan e tre liberi di Taylor a mettere al sicuro il risultato: 94- 85.

Buona la prova di Tyrtyshnyk, l’ucraino arrivato da una settimana: una guardia dalla buona tecnica e visione di gioco che ha chiuso con 10 punti e 4 assists. In doppia cifra sono andati anche Nikolic (24), M. Mladjan (18), Taylor (12) e Kovac (14), buono Martino a 8 punti, come James. Delirante invece l’arbitraggio: hanno fischiato 45 falli, tre tecnici e 3 antisportivi, con giudizi che nulla avevano a che vedere con una partita di questo livello, con a Goncalves la palma del peggiore in campo, che è tutto dire con quanto visto in questa gara.

Il Lugano, dal canto suo, non trova certamente la sua serata migliore in quel di Lucerna: Swiss Central è una compagine capace di mettere in campo un gioco lineare ed efficace, mentre i bianconeri vanno a sbattere regolarmente contro la difesa, cosa che invece non fanno i lucernesi al cospetto degli uomini di Nikolic. La progressione dal 39-23 al 15’ al 53-35 alla pausa è eloquente. Sul 69-40, al 25’, si chiude ogni discorso tecnico, tattico e di forze in campo. Una tristissima altra prestazione senza mordente che non fa bene a nessuno: 114-68.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE