Freestyle

Coppa Europa, Gasparini e Buzzi vicini al podio in Germania

Quarto e quinto posto nel Dual Moguls; nel Moguls prima finale in carriera per Paolo Pascarella

Nicole Gasparini
(Keystone)
8 marzo 2022
|

È appena trascorso un altro weekend di Coppa Europa per la squadra di Moguls di Swiss Ski. Sulle nevi di Bad Wiessee (Germania) si sono svolte due prove di sci freestyle alle quali hanno preso parte una quarantina di atleti in rappresentanza di nove nazioni differenti.

Sabato nel singolo il ticinese Paolo Pascarella ha conquistato la prima finale in carriera. Dopo essersi qualificato al 14° posto, il classe 2004 iscritto alla Spse di Tenero, ha concluso in dodicesima posizione, precedendo il compagno di squadra Enea Buzzi (autore di una buona run di qualifica, che lo ha visto provvisoriamente al nono posto).

In campo femminile qualche errore di troppo nella seconda discesa ha allontanato Nicole Gasparini dal podio. Qualificata come quinta, la freestyler attiva in Coppa del mondo è scivolata al settimo posto.

Domenica nel Dual Moguls gli svizzeri si sono espressi a un ottimo livello, ma purtroppo non è bastato per mettersi al collo una medaglia. Enea Buzzi si è guadagnato l’accesso al tabellone del parallelo con un punteggio di 71,41 (quinta posizione). Dopo gli ottavi di finale superati contro il ceco Marek Gajdecka, la sua corsa si è arrestata al turno successivo, che lo ha visto scendere fianco a fianco con lo svedese Emil Holmgren in un round molto combattuto, giocatosi su pochi punti. Il quinto posto finale è comunque il suo miglior risultato a questi livelli.

Nicole Gasparini ha terminato ai piedi del podio: dopo aver vinto il quarto di finale contro la ceca Eliska Coufalova, la classe 1997 è stata sconfitta in semifinale dalla francese leader di Coppa Europa Fantine Degroote. Nella finale per il terzo posto si è scontrata e ha perso con la britannica Skyler Nunn, dovendosi accontentare di una quarta posizione un po’ amara.

Nel Dual Moguls Paolo Pascarella ha chiuso in diciannovesima posizione.

Nelle due prove si sono imposti lo svedese Rasmus Stegfeldt e la tedesca Hanna Weese.

La Coppa Europa per i freestyler ticinesi riprenderà a Livigno il 16 e il 17 marzo. Prima, in calendario una tappa italiana di Coppa del mondo a Chiesa in Valmalenco (12 marzo) alla quale, oltre a Nicole Gasparini, Enea Buzzi e Martino Conedera, parteciperà l’atleta olimpico Marco Tadé, al ritorno sugli sci. Paolo Pascarella farà da apripista; per lui una buona occasione per testare la pista in vista dei Mondiali junior di Dual Moguls del 28 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE