sci nordico

Alessandro Vanzetti campione ticinese assoluto

Il giovane talento del Simano si impone a Campra ai campionati regionali Ti-Ski. Tra le donne successo di Manuela Leonardi

La stagione agonistica è terminata domenica con la disputa dei Campionati regionali di Ti-Ski a Campra, dove con la direzione tecnica di Mario Galbusera si sono svolti i concorsi generali con la sola presenza di atleti targati Simano, Crap e Bedretto, ma pure con l’apprezzata adesione di fondisti giunti da Varese e dai vicini cantoni di Uri e Grigioni. Nelle corse giovanili i titoli di campione ticinese sono andati a "under" molto motivati ed entusiasti. Del tutto meritati quindi gli applausi indirizzati ad Ambra Delpietro, Filippo Guglielmetti (U10), Ismaele Giglio, Nikita Algisi (U12), Giada Pala, Matteo Tonella (U14) e Clara Nasciuti (U16) e Christel Oberti (U20). Fra le donne nessun problema per Manuela Leonardi, mentre nella categoria principale si è avuta l’esplosione tecnica di Alessandro Vanzetti che si è fregiato di due titoli in un sol colpo: quello assoluto e quello under 18.

Attraverso Campra, Vanzetti e Leonardi ancora in evidenza

Sabato, con l’organizzazione dello Sci Club Simano e con la direzione dell’arbitro Marzio Felder, si è invece disputata la gara Attraverso Campra sulla distanza di 17 km a stile libero. Si è trattato del concorso legato al circuito Swiss Loppet inizialmente in calendario a inizio gennaio e posticipato per ragioni tecniche. Questa volta a gareggiare sono giunti una cinquantina di appassionati e le prestazioni migliori sono andate sul conto dei fondisti confederati. Nella categoria femminile con una decina d’iscritte ha vinto Sandra Wagenfürt di Davos. Qui abbiamo annotato l’ottimo terzo posto di Manuela Leonardi del Bedretto. Fra la cinquantina di uomini è poi emersa la classe e bravura di Reto Hammer di Berna. Di rilievo il quarto posto conseguito da Alessandro Vanzetti che è stato proclamato vincitore della classe under 18.

Le classifiche principali

Attraverso Campra, donne: 1. Sandra Wagenfürt, Davos 47’51’’, 2. Margrit Aberkeli, Ertsfedl 49’29’’, 3. Manuela Leonardi, Bedretto 49’55’’. Seguono 7 atlete. Uomini: 1. Reto Hammer, Berna 39’28’’, 2. Ursin Nafer, Sedrun 39’46’’, 3. Livio Corsini, Lenz 40’32’’, 4. Alessandro Vanzetti, Simano 43’02’’, 5. Lukas Niederer, Trimmis 43’58’’. Seguono 35 atleti.

Campionati regionali, donne 6 km: 1. Manuela Leonardi, Bedretto 21’28’’, 2. Manuela Delpietro, Simano 25’50’’, 3. Cristel Oberti, Simano 30’39’’. Uomini 10 km: 1. Alessandro Vanzetti, Simano 27’59’’, 2. Marco Zen, Varese 29’06’’, 3. Roman Bricker, Unterschachen 30’13’’, 4. Ugo Leonardi, Bedretto 33’32’’, 5. Peter Lazzeri, Simano 36’53’’ 6. Ernesto Panza, Cunardo 37’44’’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE