Altri sport

Elena Martinenghi terza ai Campionati svizzeri Mini U12

Pattinaggio artistico: nel weekend a Rapperswil hanno gareggiato le migliori 40 atlete delle categorie Mini U12 e Speranze U13

Elena Martinenghi
21 febbraio 2022
|

Si sono svolti a Rapperswil i Campionati svizzeri 2022 di pattinaggio artistico "Mini U12" e "Speranze U13"; ai quali erano ammesse le migliori 40 pattinatrici di categoria. Per il Ticino erano qualificate otto ragazze: cinque nella categoria "Mini" e tre nelle "Speranze".

Nelle "Mini U12" Elena Martinenghi (Cp Lugano) era quinta dopo il programma corto, in cui ha fatto registrare un paio d’imprecisioni nei salti tripli, elementi molto complessi, che le hanno precluso la possibilità di lottare per il titolo. Grazie a un’ottima prestazione nel programma libero, ha recuperato due posizioni ed è riuscita a salire sul podio, chiudendo al terzo posto con 88,43 punti.

La compagna di club Clara Toniolo, terza dopo il programma corto, ha chiuso in quinta posizione con 85,74 punti, migliorando di quasi 4 punti il suo "personal best". Diciassettesima Melanie Wittwer (Cp Bellinzona, 68,41 punti), in recupero nel programma libero dopo un corto discreto (23ª), rispetto alle sue possibilità. Anita Ortelli (Cp Lugano, 62,41 punti) è passata dal 35° posto dopo il corto al 27° finale; mentre Aline Zufferey (Cp Lugano, 57,72 punti) ha terminato al 34° posto.

La gara è stata vinta da Anastasia Brandenburg (Dübendorf) con 105,57 punti, al termine di una lotta serrata con la compagna di club Elisabeth Dibbern (104,28).

La categoria "Speranze U13" ha visto il successo di Noemi Joos (Zurigo-Oerlikon) con 101,71 punti, davanti a Sophie Von Felten (Lucerna, 99,25) e Chiara Pazienza (Sciaffusa, 90,70).

Per i colori ticinesi si è distinta Anna Caselli (Cp Lugano), che con 75,42 punti ha ottenuto il decimo posto, con prestazioni regolari sia nel corto sia nel libero. Trentatreesima Emma Fallscheer (Cp Bellinzona, 55,86 punti), trentaseiesima Laira Fenner (Cp Lugano, 51,12 punti).

Per tutte le ragazze si trattava della prima presenza ai Campionati svizzeri, ai quali si sono qualificate grazie ai risultati ottenuti nel corso della stagione, in particolare nel circuito "Swiss Cup".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE