basket

Tigers, primo squillo all’Elvetico. Sam battuta a Neuchâtel

Vittoria casalinga del Lugano. I neocastellani ‘vendicano’ la semifinale di Coppa di sabato e superano la Spinelli

I Tigers (Criswell 25 punti, Bernardinello, Humphrey 16, Bracelli 8, Robertson 19, Dell’Acqua 7, Stevanovic 5, Cafisi 3, Mina , Matasic 2, Togninalli) hanno vinto la loro prima partita all’Elvetico contro gli Starwings, scesi in Ticino con soli otto giocatori e con Rutheford con le stampelle in panca. In tempo di pandemia, recuperi e via andando ci sta tutto e di più. Anche di assistere a una gara con 47 presenti fra genitori, fidanzate e amici del cuore, fa parte del nostro basket in un mercoledì con il Festival di Sanremo quale unico (sigh) antagonista.

Felice esordio all’Elvetico per Katarina Stupar quale arbitro, dopo la bella prova nella finale femminile della Swissbasketball Cup di domenica. Veniamo alla partita che ha visto il dominio bianconero nel primo tempo. Fattore determinante la differenza ai rimbalzi a favore dei bianconeri, 12-6 nel primo quarto, 16-10 nel secondo quarto, con i tre stranieri dei Tigers a dominare la scena, 17 punti per Criswell e 14 per Roberson, con Humphrey 8 e 8 rimbalzi. Gli Starwings hanno provato con la difesa a zona nel secondo quarto ad arginare le differenze ma senza costrutto. A mettere in forse il tutto ci hanno pensato Humphrey e Criswell che hanno pensato bene di litigare fra loro: due tecnici ed espulsione evitata da Michaelides, forse impietosito dalla poco edificante scena delle diatribe continuate in panchina durante il timeout chiamato da Nikolic. 24-15 al 10’, 48-32 al 20’. Terzo quarto alla “viva il parroco” - 20 palle perse dei bianconeri nei primi 30 minuti - con Basilea a piazzare un 21-9 che ha portato lo score dal 54-32 al 63-53 all’8’. Rientra Robertson, in panca per 8 minuti e pausa sul 67-55. Nell’ultimo quarto sono arrivate anche le triple di Cafisi, Dell’Acqua e Mina in sequenza a portare lo score sull’80-57 al 6’, chiudendo in pratica la gara: 90-70 al 40’.

Sconfitta la Sam a Neuchatel: i neocastellani si sono presi la rivincita per la semifinale di Coppa persa sabato imponendosi 78-77 con i ticinesi a sbagliare prima con Williams e poi con Mladjan il tiro della vittoria. Una gara completamente diversa da quella di sabato, nella quale le ruggini mentali della Sam sono emerse. Per contro, Neuchâtel è stato più lucido nei momenti importanti. Solo Nikolic 24 punti e Marko Mladjan 17 in doppia cifra. 35-28 i rimbalzi a favore del Neuchâtel, fattore alla fine determinante ai fini del risultato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE