tiri liberi

3x3 in rampa di lancio. Quali ripercussioni sulle Nazionali?

Nelle selezioni delle squadre 3x3 tanti giocatori nel giro anche della Nazionale maggiore. A quali competizioni dare la priorità?

“La Libertè” di venerdì 21 gennaio riportava un’ampia intervista a Natan Jurkovitz sulla formazione di una squadra di Friburgo di 3x3 con il dichiarato obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Ne fanno parte i migliori svizzeri, Cotture, Kazadi, Gravet, Dubas e Thomas Jurkovitz, tutti elementi della Nazionale di 5x5. Un fulmine a ciel sereno, si potrebbe dire, ma non va dimenticato che in Svizzera, oltre al Team Losanna che praticamente è la Nazionale nelle competizioni internazionali, ci sono squadre a Montreux, Berna, Vevey, Ginevra, Losanna, Zurigo e altre ancora che partecipano allo Suisse Tour. La notizia ci è comunque parsa assai bizzarra, non per il fatto che ci fosse una squadra friburghese di 3x3 ma perché la stessa è formata da giocatori dell’Olympic, dei Lions e di Vevey, oltre a Kazadi che gioca nello Iena e sono l’ossatura della Nazionale. Va poi detto che Swissbasktball ha istituito una sezione di 3x3 nella quale Wes Molteni è il responsabile. Gli abbiamo chiesto lumi su questa …intrusione. «È legittimo che ci sia una nuova squadra di 3x3 come ce ne sono altre: Jurkovitz ha manifestato chiaramente il desiderio di puntare alle Olimpiadi di Parigi e anche questo è un messaggio più che legittimo. Ma ciò non significa ancora he sarà questo team a rappresentare la Svizzera in una competizione internazionale, perché le cose non funzionano così. Più squadre elvetiche partecipano ai tornei internazionali e più punti confluiscono nel “pacchetto svizzero” a beneficio della Nazionale. Ma, alla fine, sarà l’allenatore della Nazionale a decidere quale sarà il club che rappresenterà la Svizzera in una manifestazione. Finora è stato il Team Losanna a farlo, in virtù di tutti punti acquisiti partecipando ai vari tornei che si svolgono a livello mondiale. Quindi dipenderà da quanto saprà fare il Team di Friburgo in queste competizioni»

E la Federazione? «Penso stiano discutendo con Lehmann, direttore tecnico, per capire quali saranno gli spazi per il 3x3 in relazione a una chiamata della Nazionale 5x5. Ci dovranno essere delle priorità, anche perché, considerando lo sviluppo del 3x3, non è pensabile che ci siano giocatori che faranno parte delle due Nazionali. I tornei si sviluppano sempre più su arco annuale o quasi e quindi sarà difficile la presenza degli stessi giocatori in due differenti competizioni. Si faranno delle scelte. Quali, sarà il futuro a dirlo».

Per concludere, noi siamo già dei poverini e se il 3x3 ci scipperà i migliori diventeremo il quinto mondo del basket e non saremo che un’ombra in campo europeo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE