L'ANGOLO DELLE BOCCE

Classifiche delle categorie: così non va

Continuano a sussistere le incongruenze di appartenenza tra le categorie A e B delle graduatorie Fsb e Fbti

14 gennaio 2022
|

Nello scorso mese di dicembre sono state diramate le classifiche della Fsb e della Fbti che determinano l’appartenenza alle categorie A e B. Fra le due graduatorie si evidenziano alcune incongruenze e cioè che vi sono giocatori che sono considerati di categoria A in una delle classifiche e di categoria B nell’altra e viceversa. Appare evidente che ciò provoca incomprensioni e malumori nei tesserati. Già nella stagione passata il problema era stato evidenziato ed era opinione diffusa che con l’inizio del 2022 sarebbe stato risolto. Così non è stato perché la soluzione prospettata con l’introduzione di una categoria “Élite” a livello nazionale è stata rimandata al prossimo anno. Ciò non toglie però che un provvedimento transitorio sarebbe stato più che opportuno. Volendo, il problema potrebbe ancora essere risolto introducendo una sola classifica valida nell’intero comprensorio Fsb, visto che la prima gara divisa per categorie è prevista dal 21 al 26 marzo (campionato R3 individuale con scadenza delle iscrizioni il 21 febbraio). Non dovrebbe essere così difficile provvedere per la fine di gennaio. Per esempio: visto che il problema riguarda solo la Regione 3 (Ticino e Grigioni), si prendono i giocatori di categoria A della classifica Fbti 2022, stilata sui risultati di 35 gare quindi più rappresentativa rispetto a quella Fsb che ne conta solo 23, e li si inserisce nella lista di categoria A Fsb per il 2022 insieme a quelli già presenti delle Regioni 1 e 2.

Gara della Befana a Lugano

Mirko e Diego Ferregutti si sono imposti nella tradizionale gara della Befana giocata al bocciodromo di Lugano. Al secondo posto si sono piazzati Pietro Grandi e Mario Zucca (12-5 il risultato della finale). Il terzo posto è stato conquistato da Franco Curioni-Sandro Pedrini e da Ivo Soldini-Mario Besomi.

Al via la Coppa Lugano

Questa sera (martedì 11 gennaio) sui campi del Centro nazionale bocce prende il via la Coppa Lugano che vede impegnate le sette bocciofile del comprensorio luganese. Si concluderà giovedì 27 gennaio.

Gran Premio Chiasso

L’associazione chiassese sport bocce propone una gara a coppie dal 14 al 18 febbraio prossimi, valida per la classifica del circuito Fbti. Le iscrizioni scadono sabato 15 gennaio.

Il nuovo indirizzo della Sb Romano

La bocciofila mendrisiense comunica che il suo nuovo recapito postale è: Sb Romano – c/o Franco Cereghetti – Via Lunga 10 – 6872 Salorino.

Le gare di Möhlin

Il campionato sociale del Bc Möhlin è stato vinto da Antonio Oliva che ha battuto in finale per 12-7 Harry Feifer. Terzi a pari merito Bruno Leber e Urs Roschi. Il Master argoviese ha visto invece imporsi Franco Petriella che ha preceduto nell’ordine gli omonimi Vito e Helga e Urs Roschi.

Il Master zurighese a Giuseppe Cinicola

Il Master della federazione zurighese, giocato sabato 18 dicembre, si è concluso con la vittoria di Giuseppe Cinicola (Bc Dietikon) che ha sconfitto in finale Gennaro Deseta (Ub Winterthur) per 12-10. Terzi classificati: Salvatore Longo (Ub Winterthur) e Adriano Peretta (Bc Dietikon).

Vincenzo Panico campione basilese

Il portacolori del Bc Gloria Vincenzo Panico si è laureato campione delle federazione Basilea. In finale ha battuto per 12-8 Giorgio Lusardi (Bc Basel). Sul podio anche Gianni Sartori (Pro Ticino) e Nadia Alessandro (Bc Gloria).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE