Unihockey

Un successo e una sconfitta per Ticino e Verbano

Il Tiuh sbanca Altendorf ma subisce la legge dell’Eggiwil, il Vuh doma il Davos ma cede al Langenthal/Aarwangen

29 novembre 2021
|

L’ultimo weekend prima della pausa nazionale ha visto il Ticino Unihockey ottenere risultati alterni: una vittoria esterna 7-6 al supplementare contro l’Altendorf e una sconfitta casalinga con l’Eggiwil (3-6). Dal canto suo il Verbano ha sconfitto in casa il Davos (6-4), per poi farsi sorprendere dal Langenthal/Aarwangen (5-4).

Sabato contro i Red Devils il Tiuh è passato in vantaggio, si è fatto riacciuffare, ha allungato nel secondo tempo fino al 5-2. I locali reagiscono e operano il sorpasso, sfruttando alcuni contropiedi. A 22 secondi dalla fine arriva però il pareggio (propiziato da Mariotti e Vanini) di Heiskanen, al terzo gol personale. Decisione rinviata al supplementare, nel quale è decisivo Mariotti, anche lui autore di una tripletta, al 65’.

Domenica all’Arti e Mestieri è andata in scena una partita molto dura come nelle corde dell’Eggiwil, avversario storicamente ostico al Tiuh. Tra le due formazioni è un botta e risposta continuo fino al 3-4 siglato dagli ospiti al quale i ragazzi di Tomatis non hanno avuto modo di replicare (a porta vuota le reti del definitivo 3-6). Al gioco anche un po’ sporco degli ospiti, il Tiuh ha reagito con troppo nervosismo e numerosi errori, senza dunque riuscire a far valere la propria tecnica, anche a causa della buona partita del portiere avversario.

Ora ci saranno due settimane di pausa in concomitanza con i Campionati del mondo, l’appuntamento è per il weekend prima di Natale con la trasferta a Friborgo (18 dicembre) e il giorno successivo contro il Turgovia a Bellinzona.

Tutto sommato agevole il successo del Verbano, al Cst contro il Davos. Ticinesi in controllo della partita sin dalle battute iniziali. Chiuso il primo parziale avanti 2-1, la squadra di Eskelinen ha allungato fino al 6-3 del 40’ con il quale ha virtualmente deciso il confronto, il cui risultato è stato ritoccato dal quarto punto dei grigionesi.

Un secondo tempo disastroso (0-4 il parziale a favore degli avversari) ha rovinato i piani del Vuh contro la penultima della classe, il Langenthal/Aarwangen. Alla partenza valida (2-0 con Frapolli e Peltola) ha fatto seguito un blackout che ha visto i locali portarsi sul 5-2 al 40’. Un colpo alle ambizioni del Verbano che ha tentato di rifarsi sotto, salvo però doversi arrendere 4-5.

Lega nazionale B, i risultati

14esima giornata: Altendorf-Ticino Unihockey dp 6-7. Friborgo-Basilea 5-4. Turgovia-Sarganserland 8-6. Verbano-Davos-Klosters 6-4. Grünenmatt-Langenthal Aarwangen 2-5. Eggiwil-Kloten 3-8.

15esima giornata: Davos-Klosters-Altendorf 3-1. Langenthal/Aarwangen-Verbano 5-4. Sarganserland-Grünenmatt 4-8. Ticino Unihockey-Eggiwil 3-6-Kloten-Friborgo dp 4-5.

Classifica: 1. Turgovia 14 partite giocate/37 punti, 2. Basilea 14/33, 3. Grünenmatt, Kloten, Ticino Unihockey, Verbano 15/25, 7. Sarganserland 15/23, 8. Eggiwil 15/22, 9. Davos-Klosters 15/18, 10. Friborgo 15/15, 11. Langenthal/Aarwangen 15/12, 12. Altendorf 15/7.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE