laRegione
DJOKOVIC N. (SRB)
AUGER-ALIASSIME F. (CAN)
14:30
 
GOLUBIC V. (SUI)
2
FRIEDSAM A-L. (GER)
1
fine
(4-6 : 6-2 : 6-1)
Miglior sportivo
10.11.21 - 18:58

Un premio al Centro Diurno della Fondazione Madonna di Re

Importante riconoscimento nell’ambito del concorso ‘Miglior sportivo ticinese’ nella categoria ‘sport e disabilità’

un-premio-al-centro-diurno-della-fondazione-madonna-di-re

Nell’ambito del concorso “Miglior Sportivo Ticinese” è stato assegnato un premio per la categoria «sport&disabilità» attribuito al Centro Diurno della Fondazione Madonna di Re di Bellinzona.

Confrontati con una situazione inedita per il Covid e a fronte del bisogno concreto di praticare attività sportiva delle persone con disabilità, il Servizio Sport di inclusione andicap ticino ha cercato condizioni favorevoli per proporre sport in sicurezza. Sono così stati organizzati gruppi omogenei di persone: utenti della stessa struttura diurna o residenziale hanno svolto attività sportive direttamente in istituto. Con chi ha aderito a questa nuova iniziativa sono stati realizzati anche alcuni video sportivi da condividere pubblicamente online, in modo che anche altri utenti, dalla propria abitazione privata, potessero svolgere attività fisica divertendosi.

La commissione sportiva di inclusione andicap ticino ha scelto di conferire questa gratifica agli utenti del Centro Diurno della Fondazione Madonna di Re di Bellinzona. All’interno della struttura della Fondazione Madonna di Re, come anche in altre realtà ticinesi, sono stati affrontati lutti e difficoltà. In questo contesto è stato faticoso per il personale educativo ritrovare l’entusiasmo e la voglia di affrontare con motivazione le sfide e le gioie quotidiane con i propri utenti, senza mancare di rispetto a chi è mancato troppo presto e troppo in fretta. Attraverso la collaborazione con inclusione andicap ticino, l’attività sportiva ideata per necessità legate alla pandemia fa ora parte del programma regolare del Centro Diurno con una presa a carico esterna garantita da monitrici sportive del Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese.

Potrebbe interessarti anche
SPORT
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
CICLISMO
1 ora
Evenepoel iridato di prepotenza
Arriva anche il titolo mondiale nella stagione strepitosa del giovane belga
tennis
2 ore
Stan Wawrinka fuori in semifinale a Metz
Il vodese costretto al forfait dopo 17 minuti del penultimo atto contro Bublik, per un problema alla coscia
NATIONS LEAGUE
15 ore
Svizzera corsara, successo storico in Spagna
Dominando nel primo tempo e soffrendo nella ripresa, i rossocrociati trovano tre punti importantissimi: a segno Akanji ed Embolo
Hockey
16 ore
Il Lugano accelera ma non decolla
Buona prestazione dei bianconeri che però soccombono anche al Losanna
Hockey
16 ore
Ambrì, la prima sconfitta sotto gli occhi di McCourt
In vantaggio di un gol fino al 49’, i biancoblù di Cereda beffati da un Ginevra Servette che aggancia il capolista Bienne grazie a due gol in un minuto
CALCIO
21 ore
Rossocrociati in Spagna pensando già al Qatar
La nazionale Svizzera affronta stasera le Furie rosse per la Nations League
CICLISMO
1 gior
Le speranze mondiali dell’emergente Mauro Schmid
Domani a Wollongong, in Australia, in palio il titolo iridato della corsa in linea
TENNIS
1 gior
La notte dei sorrisi (e delle lacrime) che non scorderemo mai
A Londra, nel torneo da lui stesso ideato, King Roger ha chiuso una carriera irripetibile. Federer nell’Olimpo come Muhammad Ali e Michael Jordan.
HOCKEY
1 gior
Un ottimo tempo non basta, Lugano kappaò a Ginevra
Alle Vernets seconda sconfitta in tre partite per i bianconeri, nella sera del debutto di Connolly. ‘Dobbiamo capire il power-play cos’ha che non va’.
HOCKEY
1 gior
Ambrì, la fuga, il rilassamento e il sollievo
Dopo un avvio strepitoso i biancoblù lasciano rientrare in partita l’Ajoie, ma all’overtime riesce a trovare la quarta vittoria di fila, grazie a Virtanen
© Regiopress, All rights reserved