laRegione
PODISMO
02.11.21 - 12:39
Aggiornamento: 14:34

Coppa Asti, Stampanoni, Cavadini e Genovese imbattuti

Si è conclusa una stagione iniziata a luglio e terminata con il Gir dal diavol di metà ottobre. Nella categoria femminile successo di Sara Solari

coppa-asti-stampanoni-cavadini-e-genovese-imbattuti

La Coppa Asti podismo 2021 si è appena conclusa e, dopo sette tappe, ha laureato i suoi vincitori. La stagione, partita a luglio con le due prove in Mesolcina e Calanca, si è poi svolta regolarmente nei mesi di settembre e ottobre, parallelamente alla Coppa Asti giovanile, per concludersi con il Gir dal diavol a metà ottobre. La partecipazione alle singole gare è stata incoraggiante e pure la corsa alle classifiche, nella maggior parte delle categorie, ha visto emergere nomi noti, capaci di cogliere risultati anche oltre i confini cantonali.

A livello maschile, Elia Stampanoni (Usc), imbattuto tra gli M40, vince anche la classifica generale dopo un bel duello con Enrico Cavadini (Rcb), il quale non ha a sua volta mai perso tra gli M50. Il terzo posto nella generale è per Giuseppe Mideo (Gab) che precede Toto Notari (Fgm), atleti che nello stesso ordine troviamo sul podio degli M40.

Sara Solari (Sam), giovane atleta in ascesa, vince invece la generale femminile davanti a Clarissa Gaggini (Sfg Biasca). Tre vittorie in tre gare regalano il terzo posto a Paola Casanova-Vollmeier (Sam) che salva due punti sulla diciassettenne Cristina Maggetti (Spl). Tra le F20, Solari precede Gaggini e Maggetti. Tra le F50, con tre vittorie nelle ultime tre gare, Lara Zamboni-Amaro (Usc) si aggiudica il primo posto davanti a Casanova Vollmeier e a Jeannette Bragagnolo (Gab), vincitrice della gara d’esordio.

Tripletta Rcb tra gli M50 con Cavadini che vince davanti al rivale Marco Oberti e ad Antonio Camporati. Sempre Rcb anche tra i sessantenni, con la stagione perfetta di Gaetano Genovese che supera Claudio Brusorio (Sfg Biasca). Terzo l’infaticabile Soccorso Cresta (Sam). Tra le donne 40 doppietta per la Sam con la vittoria di Lorella Iafrate su Janet Francisci, a cui non bastano tre vittorie in tre gare. Valery Franscella (Spl) vince invece tra gli M20.

Elia Maggetti (Spl) con un poker si aggiudica la Coppa giovanile, davanti a Noè Volger (Usc) e John Asmus (Fgm). Tra le ragazze, tripletta Usc con Jennis Berger, Cecilia Volger e Selina Stampanoni.

Nella coppa per società vince l’Usc Capriaschese in volata su Runner’s Club Bellinzona. La Sam Massagno completa il trio protagonista della stagione.

Sabato 27 novembre al Palazzo dei congressi di Lugano, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, si terrà la grande premiazione Asti per podismo, staffette e corsa d’orientamento.

Potrebbe interessarti anche
SPORT
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
Hockey
2 ore
L’hockey stravagante di Sankt Moritz ’48
75 anni fa, al termine di una lunga pausa forzata, per ospitare i primi Giochi dopo la pace ritrovata furono scelte la Svizzera e le nevi engadinesi
il dopopartita
7 ore
L’Ambrì espugna Zugo ‘con la testa e con la lotta’
Uno spunto di Heed dopo 14" di overtime regala la decima vittoria da due punti ai suoi. Pestoni: ‘Ora sottovalutare l’Ajoie sarebbe un errore gigantesco’.
IL DOPOPARTITA
7 ore
Lugano in bianco in un martedì nero. ‘Questione di feeling’
Cinque schiaffi nel primo tempo, triste primato di una partita che si spegne subito. Gianinazzi ‘Probabilmente, un domani gestirei la cosa diversamente’
Altri sport
8 ore
Hockey su prato, Lugano promosso in Serie B Indoor
Decisivi i due successi ottenuti contro Grasshopper e Berna al torneo finale di Prima Lega a Zurigo
Hockey
9 ore
Tim Heed regala due punti d’oro all’Ambrì Piotta
Ottima prestazione dei leventinesi a Zugo: la sfida ha premiato la truppa di Cereda, vittoriosa 3-2 dopo l’overtime
Hockey
9 ore
Nuovo tonfo del Lugano, gode il Friborgo
Dolorosa sconfitta per la truppa di Luca Gianinazzi: ospiti padroni totali alla Cornèr Arena e vincenti per 6-1, con cinque gol nei primi 20’.
Unihockey
12 ore
Ticino fermato dal Kloten
I bellinzonesi, sconfitti in casa dai Jets 7-3, chiudono settimi in classifica e sfideranno nei playoff l’Ad Astra
sci nordico
12 ore
Campionati regionali, vince un... varesino
Fra le donne successo di Manuela Leonardi di Bedretto, fra le ragazze vince Anna Pronzini e fra i ragazzi Levin Arduser
Basket
13 ore
Nancy Fora: ‘Importante la cultura del lavoro’
La cestista ticinese spiega i segreti dei successi dell’Elfic Friborgo, squadra che in Svizzera non ha praticamente rivali
Basket
13 ore
Mercoledì di nuovo in campo Lugano e Massagno
La Sam vincitrice della Coppa di Lega ospita il Neuchatel, mentre i Tigers ricevono il Vevey forse privo di Sefolosha
© Regiopress, All rights reserved