Unihockey

Tiuh: scoppola con il Basilea, vittoria sudata con i Jets

Partita ‘non giocata’ contro la squadra più in forma della Lega, Kloten battuto grazie alla quintina di Mariotti

(Ti-Press)
1 novembre 2021
|

Weekend da due punti per il Ticino Unihockey, sconfitto sabato 10-0 dal Basilea, ma capace di imporsi 6-5 al supplementare domenica contro il Kloten-Dietlikon Jets.

E dire che la partita di sabato, iniziata con Ja-il Rota fra i pali (verso metà partita è poi subentrato Andrin Bechtiger) e con Pablo Mariotti a mezzo servizio, era pure iniziata benino per i rossoblù. Tuttavia un gol subito con l’uomo in più in campo e un rigore sbagliato hanno spianato la strada ai basilesi, che dal 10’ in avanti hanno controllato il gioco, andando a segno a scadenze regolari. Quattro reti nel primo tempo, tre ciascuno nel secondo e nel terzo per il chiaro e netto 10-0 finale. I ticinesi infatti, percepita la differenza di livello e d’esperienza, sono apparsi un po’ rinunciatari.

La pesante sconfitta ha forse lasciato qualche scoria anche nella prima parte della partita di domenica, senza dimenticare i soli 14 giocatori di movimento a disposizione, con l’età media di 21 anni, e l’assenza di capitan Monighetti. Il Kloten si porta infatti in vantaggio al 15’ e raddoppia al 23’. La svolta arriva al 31’ quando Bechtiger para un rigore e soli sette secondi dopo Heiskanen segna la prima rete per il Tiuh. Quando poi al 35’ il Kloten si riporta a +2, Mariotti impiega soli 18 secondi per replicare. Lo stesso Mariotti si occupa poi di pareggiare la contesa nel primo minuto del periodo conclusivo e poi di replicare ai due successivi nuovi vantaggi degli zurighesi. Si arriva quindi al 60’ sul 5-5, serve pertanto il supplementare per decidere l’incontro e, manco a dirlo, a riuscirci è Mariotti al 61’ (grazie anche al terzo assist di Kainulainen).

Partita dunque finita bene, ma per riuscire a fare un ulteriore passo in avanti si dovrà diminuire la dipendenza dalla coppia Kainulainen-Mariotti, in particolare grazie a un passo in avanti della seconda linea, finora un po’ latitante in fase realizzativa.

Da segnalare inoltre che per la prima volta si sono trovati l’uno di fronte il coach Luca Tomatis e suo figlio Alessandro (attaccante 22enne ex Tiuh e autore di un gol): il derby in famiglia è andato a Luca.

Domenica prossima si chiuderà il girone d’andata con la sfida casalinga al Langenthal Aarwangen.

Risultati

Sabato: Eggiwil - Fribourg 7-6, Langenthal Aarwangen - Kloten-Dietlikon Jets 3-5, Altendorf - Thurgau 4-12, Ticino Unihockey - Basel Regio 0-10, Davos-Klosters - Sarganserland 9-10 n.P., Verbano - Grünenmatt 4-1.

Domenica: Sarganserland - Verbano 6-2, Kloten-Dietlikon Jets - Ticino Unihockey 5-6 n.V., Basel Regio - Davos-Klosters 5-0, Grünenmatt - Altendorf 7-2, Thurgau - Eggiwil 15-4, Fribourg - Langenthal Aarwangen 4-3.

Classifica

1. Basel Regio 10 partite giocate/26 punti, 2. Thurgau 10/25, 3. Grünenmatt 10/22, 4. Verbano 10/20, 5. Ticino Unihockey, Sarganserland 10/17, 7. Eggiwil 10/16, 8. Kloten-Dietlikon Jets 10/12, 9. I.M. Davos-Klosters 10/10, 10. RD March-Höfe Altendorf 10/6, 11. Langenthal Aarwangen 10/5, 12. Fribourg 10/4.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE