BOCCE

Il settimo sigillo di Davide Bianchi

A Biasca, nella finale del campionato svizzero individuale ha battuto Aramis Gianinazzi e ora si trova a 4 successi dal ‘maestro’ Brenno Poletti

26 ottobre 2021
|

Un epilogo di campionato svizzero individuale più spettacolare di quello andato in scena domenica a Biasca è difficile immaginarlo. Nella partita conclusiva infatti si sono affrontati nientemeno che due campioni del mondo e cioè Davide Bianchi (Attivi) ed Aramis Gianinazzi (Under 21). Cioè il meglio del boccismo nazionale contemporaneo e del prossimo futuro. Ha vinto meritatamente per 12-7 Davide Bianchi, ma Aramis Gianinazzi gli ha dato parecchio filo da torcere e abbiamo avuto l’impressione che, con un pizzico di precisione e di fortuna in più, avrebbe potuto anche far suo il titolo. Bianchi ha così messo in bacheca il suo settimo titolo svizzero individuale e quindi il record di 11 campionati della specialità detenuto dal mitico Brenno Poletti dista ora quattro lunghezze. Poche? Tante? Il futuro ci dirà, ma possiamo tranquillamente scommettere che Bianchi si impegnerà al massimo nei prossimi anni per almeno eguagliare il maestro. Sul podio sono saliti anche Eric Klein e Alessandro Corbo. Il primo poco o nulla ha potuto in semifinale contro lo scatenato Bianchi che si è imposto per 12-1, il secondo ha provato in tutti i modi a raggiungere la finale, ma Gianinazzi si è dimostrato più abile di lui e ha vinto per 12-7. Si è messo in bella mostra anche lo zugano Marco Illari classificatosi al quinto posto. Avesse usato più acume tattico, avrebbe anche potuto salire sul podio, ma ha gettato al vento la ghiotta opportunità perdendo da Corbo per 12-11. Con Illari al quinto posto si piazzati anche Sandro Scura, Roberto Fiocchetta e Giuseppe Destefani. La manifestazione organizzata dalla SB Torchio è stata diretta da Antonio Cavadini.

La “busecca” a Peschiera-Dalle Fratte-Klein

Una settimana dopo aver vinto la terna dell’Amicizia, Maurizio Dalle Fratte e Rodolfo Peschiera si sono imposti venerdì scorso anche in quella della busecca. Questa volta però a completare il trio della San Gottardo è sceso in campo Eric Klein e non Salvatore Ruta. Ineccepibile la loro affermazione, tant’è che la finale contro il trio dell’Ideal Claudio Vanossi-Alessandro Solcà-Doriano Ferrari è durata poco più di quattro mani e si è conclusa con il classico cappotto (12-0). Da sottolineare la bella prova, culminata con il terzo posto, del giovane Lorenzo Pettinato sceso in lizza con Milly Recalcati e Marco Ferrari. Terzo posto condiviso con i pregassonesi Orazio De Luca-Giuseppe Destefani-Giuseppe Ceresola. Hanno partecipato 32 terne dirette da Sergio Cavadini.

Gp Salone Garcia

Si gioca questa settimana un torneo regionale proposto dalla Sb Bar Motto con la partecipazione di 25 individualisti. Fasi conclusive venerdì sera al bocciodromo di Mesocco.

Il torneo Over 60 della Cercera

Venerdì e sabato si disputa il torneo individuale riservato agli Over 60 delle bocciofile mendrisiensi. Lo organizza la Cercera di Rancate con fasi finali sabato pomeriggio nell’omonimo bocciodromo. Segue agape fraterna.

Over 65 ticinesi in gara

Domenica, organizzato dalla Sb Chiodi-Montagna, si gioca il campionato ticinese individuale veterani. Partite conclusive al bocciodromo Tenza di Castione nel pomeriggio. Dirige il tutto Orazio De Luca.

Campionato luganese a terne

Si chiudono mercoledì le iscrizioni al campionato luganese a terne in programma giovedì 4 e venerdì 5 novembre prossimi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE