ORIENTAMENTO

Elisa Bertozzi terza a Flumserberg

Nelle prove di middle e di long, le ultime della stagione in altura, si è messo in mostra anche lo juniore Manuele Ren. Assenti i nazionali impegnati in Cdm

4 ottobre 2021
|

Flumserberg, di fronte alla catena montuosa del Churfirsten, ha ospitato l’ultimo dei weekend in altura degli orientisti. Una gara nazionale middle il sabato e la competizione long la domenica hanno di nuovo richiamato in quota quasi 1’500 concorrenti, tutti muniti di certificato Covid indispensabile per aver accesso alle partenze dei due eventi. Un centinaio gli atleti ticinesi al via, che hanno proseguito il filone di successi sportivi, in particolare nella prova middle. Assenti gli atleti della squadra rossocrociata, impegnati nella finale di Coppa del mondo a Cortina d’Ampezzo, a Flumserberg sono saliti alla ribalta gli atleti che prenderanno fra qualche anno il posto dei vari Hubmann, Kyburz, Howald, Hauswirth e compagni. La gara dell’élite femminile ha avuto fra le protagoniste Elisa Bertozzi (Gold Savosa), che ha centrato un terzo rango nella gara long e il quarto nella prova middle, vinte rispettivamente da Siri Suter e Anja Probst. Con lei si è messo in luce lo juniore Manuele Ren (Asco Lugano), terzo fra gli H20 nella gara middle e quarto in quella long. Con questi risultati Manuele Ren si è molto probabilmente assicurato un posto nella squadra nazionale maggiore del 2022. In evidenza fra gli H20 anche Tommaso Besomi (Asco Lugano), quarto sul tracciato di distanza media e quinto sul percorso della gara long, di 10,3 km, con 410 metri di salite e 25 punti di controllo.

Il settore giovanile ticinese ha fatto registrare 3 podi, a cominciare da Elia Ren (Asco Lugano), terzo nella gara middle del sabato, per continuare con Matteo Bertozzi (Gold Savosa), secondo negli H16, e Sara Bomio-Pacciorini (Gov Vallemaggia), terza nelle D12. Sostenuti da una bella serie di piazzamenti fra i top ten, i ragazzi ticinesi, nelle ultime competizioni, hanno trovato il modo di copiare le vittorie e i piazzamenti dei loro conterranei più maturi, che hanno visto Manuel Asmus (Gold Savosa) due volte sul gradino più alto del podio negli H35, poi Francesco Guglielmetti (Gold Savosa) due volte su quello degli H65, per un terzo rango nella gara middle e il successo pieno nella prova long, e ancora Luca Rizzi, per un terzo rango fra gli Hak, sul tracciato middle.

Nella prova long, sono stati i più giovani rappresentanti dell’orientamento cantonale i migliori di giornata; dapprima Giulio Romagna (Gold Savosa), terzo fra gli H12, poi Liam Malnati (Aget Lugano), secondo negli H14.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE