Basket

‘Ricominciamo’, il Riva è pronto a cantarle alle avversarie

Fresca di nuovo comitato (tutto al femminile) e con Valter Montini nuovamente alla guida della squadra, la società momò è pronta per la stagione di serie B

Fra le mura del Museo Chicco d’Oro il Riva Basket ha presentato la stagione 2021/2022. Dopo l’introduzione di Francesco Markesch, ora presidente onorario che oltre a ringraziare lo sponsor per l’ospitalità ha fatto gli auguri di rito per la nuova avventura a comitato e prima squadra, è stato letto il saluto dell’autorità comunale inviato dal sindaco Antonio Guidali: “Il Riva Basket non è solo un’affermata squadra ma è soprattutto una grande famiglia attorniata da molte altre famiglie e da un pubblico affezionato. L’entusiasmo che accompagna il comitato è garanzia di continuità, serietà e impegno, elementi essenziali per avere una società che cresce nello sport e che sarà quindi capace di assumersi vittorie e sconfitte. Un grazie di cuore anche a tutte le persone che s’impegnano a favore del Riva, perché garantiscono un importante supporto”.

La presidente Califano: ‘Gestione complessa, ma abbiamo una società sana’

Un Riva Basket che poco più di un mese fa è stato preso in mano, dopo 26 anni di presidenza targata Francesco Markesch, da Gabriella Califano e da un comitato tutto femminile... «Cinzia Menaballi, Lidia Travaini, Lisa Mazzocchi, Ida Puricelli e io siamo partite con l’entusiasmo che ci accomuna da sempre quando si parla di Riva – ci ha spiegato la nuova presidente –. Siamo consapevoli che non sarà facile, dopo l’egemonia di Francesco, ma ce la stiamo mettendo tutta, con lo stesso Francesco che è rimasto ad accompagnarci nei meandri di una gestione complessa. Ci siamo divise i compiti e per ora tutto funziona all’unisono. Abbiamo una società sana, tanti che ci aiutano e una bella squadra di giovanissime da far crescere».

Con quale budget operate? «Come negli scorsi anni, il nostro budget si attesta sui 120’000 franchi. Il tutto grazie all’appoggio degli sponsor, alcuni dei quali sono tornati a sostenerci, dopo un anno o due di… pausa. Un bel segnale a dimostrazione che il lavoro svolto a Riva è apprezzato ed è riconosciuto come un valore aggiunto per Comune e dintorni».

Comune che è sempre un sostegno... «Certamente: anche il nuovo sindaco Antonio Guidali sta diventando un nostro tifoso come lo era Fausto Medici: il Comune, che qui ringrazio, è il nostro maggiore sponsor dato che, come diceva il sindaco, il Riva rappresenta anche un bene educativo e di crescita per i giovani della regione. Poi abbiamo sponsor storici come la Chicco d’Oro, le Ail, Btf, Bfk, Fizzy, Borgovecchio, Vindemar, Banca Stato, Axa nova, Romantic Tour e Raiffeisen. Ma abbiamo anche tanti sponsor più piccoli che per noi sono un toccasana e che ci permettono ogni anno di affrontare una stagione senza debiti, uno degli cardini fondamentali del Riva».

Il ritorno di coach Montini: ‘Una seconda famiglia per me’

Al rientrante coach Valter Montini il compito di parlare della squadra... «Ricominciamo, cantava Andrea Pappalardo nel 1998, e questo è il leitmotiv con cui iniziamo la stagione. Ogni anno si ricomincia perché è nel destino di questa squadra. E io sono ben felice di esserci perché il Riva per me è una seconda famiglia. Ricominciamo perché lo scorso anno è stata una stagione monca e mi ha visto lontano per l’opportunità di allenare una bella squadra di serie A (l’unica lega che non si è fermata di fronte alla pandemia, ndr) come il Winterthur. Inoltre per noi il ricominciamo è legato al fatto che ci sono da inserire nuove giovani e una nuova straniera, quindi c’è tutto un lavoro di amalgama da fare».

È partito anche il vostro gioiellino, Viktoria Ranisavljevic... «Vicky è approdata a Pegli dove completerà la sua crescita. Una giocatrice dal grande futuro, ci mancheranno il suo estro e le sue capacità tecniche, cosa che cercheremo di compensare facendo crescere le altre compagne rimaste».

Cierra Johnson è invece la nuova straniera... «Una giocatrice che proviene dall’Alabama, classe 1998, per la prima volta in Europa. Gioca sia da play che da guardia e ala, molto brava nel gioco di squadra, buon tiro e penetrazione. Sta un po’ patendo l’ambientamento, ma tutte si prodigano per aiutarne l’inserimento. Anche per lei, come per altre in passato, il Riva può essere un trampolino di lancio verso squadre più competitive, ma molto dipenderà da lei».

Oltre alla prima squadra ti occupi anche delle U18... «Faremo la Coppa svizzera con le U18, le cui giocatrici completeranno la U20 che partecipea al campionato cantonale misto. Un modo per vederle crescere e inserirle in prima squadra. A livello ticinese la promozione del basket femminile, contrariamente ad altri sport, è latente e lo si vede dalla crescita limitata del settore. C’è da augurarsi che ci si attivi tutti per recuperare il tempo perso».

Cinzia Menaballi, vicepresidente, ha dal canto suo parlato proprio delle giovani leve... «Avere una squadra in B è uno stimolo in più per tutto il movimento: abbiamo un settore giovanile con oltre 100 tesserati, squadre dalla U8 alla U20, con persone entusiaste a guidarle. I titoli a vari livelli conquistati negli anni sono la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto a Riva e intendiamo proseguire su questa strada, per il loro futuro e per quello del Riva Basket».

L’effettivo del Riva Basket

Galli Alessia, 163 cm, play/guardia; Picco Sofia, 181 cm, ala/centro; Balmelli Alice, 163 cm, ala/guardia; Kuba Clementiba, 164 cm, ala/guardia; Cristinelli Simona, 168 cm, play/guardia; Cierra Johnson (Usa), 178 cm, play/guardia; Veri Giorgia, 181 cm, ala/centro; Fontana Emma, 176 cm, ala/centro; Zara Miriam, 174, ala/guardia; Travaini Lidia, 175 cm, guardia/ala; Menaballi Marina, 170 cm, ala/guardia; Gerosa Emma, 171 cm, ala; Lattuada Erica, 167 cm, ala/guardia; Ballabio Giulia, 174 cm, guardia/ala.

Allenatori: Valter Montini (principale); Andrea Piccinelli (assistente).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE